La Regione Emilia Romagna ha disposto che la documentazione sullo stato vaccinale dei bambini nonché alunni, sia inviata direttamente dalle Asl alle famiglie in vista dell’inizio dell’anno scolastico che prevede l’estensione a 10 vaccinazioni obbligatorie. Una semplificazione in più per gli Istituti scolastici ma anche per i genitori delle Scuole dell’Infanzia i cui termini per la presentazione dell’eventuale documentazione, scadono il 10 settembre.
Se lo stato vaccinale non è regolare rispetto all’età, le famiglie riceveranno gli appuntamenti per le vaccinazioni. I documenti ricevuti dalle famiglie, saranno poi consegnati alle scuole, evitando la presentazione di autocertificazioni e successive certificazioni. I genitori dei bambini già iscritti ai servizi educativi 0/3 anni non dovranno presentare alcuna documentazione.
Le famiglie che non dovessero ricevere la comunicazione Asl, per qualsiasi motivo, potranno comunque avvalersi dell’autocertificazione.
A questo punto la palla passa anche ai dirigenti scolastici ed ai Gestori delle Scuole dell’Infanzia paritarie e iscritte al registro delle scuole non paritarie, che sono invitati a fornire la massima informazione alle famiglie, sul fatto che ad inizio settembre riceveranno a casa la comunicazione Asl.
Ricordiamo infine che il termine ultimo per la presentazione delle certificazioni della scuola dell’obbligo va al 31 ottobre. Se entro queste date, i genitori non presenteranno la documentazione, saranno convocati per un colloquio. Il mancato rispetto della legge determina l’impossibilità ad accedere ai Nido, Materne e Servizi per l’infanzia tra gli 0 ed i 6 anni.
A Reggio sono in arrivo circa 15mila lettere.