Simply Vax! La Regione semplifica le procedure per i vaccini in vista del via alle Scuole dell’Infanzia

In arrivo dall’Ausl le lettere sullo stato vaccinale dei figli in vista dell’inizio delle Scuole dell’Infanzia, semplificando così le procedure sulla documentazione. Suvvia, compiamo un atto di civiltà e corriamo a metterci in regola per la salute di tutti!

polioLa Regione Emilia Romagna ha disposto che la documentazione sullo stato vaccinale dei bambini nonché alunni, sia inviata direttamente dalle Asl alle famiglie in vista dell’inizio dell’anno scolastico che prevede l’estensione a 10 vaccinazioni obbligatorie. Una semplificazione in più per gli Istituti scolastici ma anche per i genitori delle Scuole dell’Infanzia i cui termini per la presentazione dell’eventuale documentazione, scadono il 10 settembre.

Se lo stato vaccinale non è regolare rispetto all’età, le famiglie riceveranno gli appuntamenti per le vaccinazioni. I documenti ricevuti dalle famiglie, saranno poi consegnati alle scuole, evitando la presentazione di autocertificazioni e successive certificazioni. I genitori dei bambini già iscritti ai servizi educativi 0/3 anni non dovranno presentare alcuna documentazione.

Le famiglie che non dovessero ricevere la comunicazione Asl, per qualsiasi motivo, potranno comunque avvalersi dell’autocertificazione.

A questo punto la palla passa anche ai dirigenti scolastici ed ai Gestori delle Scuole dell’Infanzia paritarie e iscritte al registro delle scuole non paritarie, che sono invitati a fornire la massima informazione alle famiglie, sul fatto che ad inizio settembre riceveranno a casa la comunicazione Asl.

Ricordiamo infine che il termine ultimo per la presentazione delle certificazioni della scuola dell’obbligo va al 31 ottobre. Se entro queste date, i genitori non presenteranno la documentazione, saranno convocati per un colloquio. Il mancato rispetto della legge determina l’impossibilità ad accedere ai Nido, Materne e Servizi per l’infanzia tra gli 0 ed i 6 anni.

A Reggio sono in arrivo circa 15mila lettere.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Per l’esordio al Franchi occhio a Caprari e al possesso palla Samp

Per l’esordio al Franchi occhio a Caprari e al possesso palla Samp

Firenze – Il gol non dovrebbe mancare tra Fiorentina e Sampdoria domenica

Succ.
Alfredo Martini, icona del ciclismo, a tre anni dalla morte

Alfredo Martini, icona del ciclismo, a tre anni dalla morte

Firenze – Esattamente tre anni fa, 25 agosto 2014, moriva a Sesto

You May Also Like
Total
0
Condividi