Come rulli compressori, Alexia Virgili e Marco Simoni hanno esordito con due vittorie schiaccianti nei XXXV Campionati Toscani Assoluti Indoor–Trofeo Centro Arredotessile, confermando sui campi del Match Ball Firenze il proprio ruolo di favoriti nella kermesse regionale di apertura della stagione agonistica (finali dei singolari di III categoria e Open in programma domenica dalle ore 9.30). In soli 48’ minuti di gara, la 26enne Alexia Virgili, fiorentina doc tesserata per il Tc Prato, non ha avuto pietà di Alessia Bianchi, tennista del Tc La Fiorita, uscita con le ossa rotte (61, 60 il finale) da un match dominato dalla Virgili sotto il profilo tecnico ed atletico. La Virgili, che rimane in corsa per tre titoli – Open femminile, doppio femminile con la compagna di circolo Claudia Romoli e nel doppio misto con il fratello Augusto – affronterà domani nella semifinale della parte alta del tabellone la vincente della sfida tra la qualificata Clarissa Gai, 15enne versiliese di classifica 3.1, e la pratese Giulia Cascapera, e con molte probabilità troverà dunque spianata la strada verso la finale, in un tabellone comunque già sottotono, rimasto orfano del talento lucchese Jessica Pieri (riacutizzarsi di una pubalgia), e dell’aretina Maria Letizia Zavagli (tonsillite). Nella parte bassa del seeding, avanza in semifinale l’italo-belga del CT Arezzo Apollonia Melzani (nella foto) che al terzo set (26, 62, 75) ha messo fuori dai giochi la n.2 del tabellone, la fiorentina Giulia Mastellone, allieva del Match Ball Firenze ma tesserata CT Firenze, i cui progressi tecnici sembrano ancora lontani dal tradursi in risultati importanti. Prossima avversaria della Melzani sarà la pratese Chiara Trovi che ha approfittato del forfait della Zavagli per entrare nel gruppo delle seminaliste.
Nel maschile, il campione italiano di II categoria Marco Simoni, testa di serie n.1, ha avuto la meglio nei quarti di finale dell’ostico Davide Bramanti del Tc Italia Forte dei Marmi. Dopo un primo game durato 12 minuti, Simoni ha archiviato con facilità il primo set grazie al suo tennis solido e potente, ma ha dovuto subire nella seconda partita la reazione di Bramanti, fino ad allora molto impreciso, riuscendo infine a far prevalere la propria maggiore freschezza (60, 64). Nella III categoria maschile, ancora tutti in gara i quattro favoriti della vigilia (Leonardo Bartolozzi, Stefano Iacobelli, Massimiliano Renai e Giovanni Del Panta), nel femminile approdano in semifinale Camilla Genovesi del Ct Villanova Empoli (76, 60 su Ginevra Luchetti) e l’amiatina Alessandra Ronconi del CT Chiusi (26, 62, 63 sulla fiorentina Serena Cati).
Domani (inizio ore 13.00) sono in programma le semifinali dei singolari di III categorie e Open, a seguire le finali dei doppi maschile e femminile. Domenica (inizio ore 9.30) le finali dei simgolari e le premiazioni.
Foto addetto stampa