Signa: all’inno di Mameli inaugurata una via a Bartali

Signa – Pure Signa da ieri lunedì ha una strada dedicata a Gino Bartali. E’ lunga quasi 400 metri realizzata nella zona sportiva della città (è adiacente al campo dei giovani calciatori signesi) e si collega alle Vie del Crocifisso e di Madre Teresa di Calcutta

Un centinaio di sportivi hanno assistito alla cerimonia dell’inaugurazione. Presenti anche Riccardo Nencini vice ministro ai trasporti; Eugenio Giani presidente del Consiglio regionale; i sindaci di Signa Alberto Cristianini e di Lastra a Signa Angela Bagni; l’assessore alla cultura del Comune di Signa Gianpiero Fossi; il vice presidente del comitato toscano di ciclismo il fiorentino Giancarlo Del Balio; il consigliere regionale della Toscana Paolo Bambagioni.

Presenti pure la squadra dilettanti “Sestese Team Etruria Amore&Vita” con il direttore sportivo Gianni Parenti e diversi ex atleti tra i quali il calciatore viola Piero Gonfiantini.

Diversi gli interventi tutti, naturalmente, per esaltare le doti di Gino Bartali quale inimitabile campione di ciclismo e di cittadino che si è battuto in favore degli ebrei perseguitati dai nazifascisti.  L’idea di dedicare una strada a Bartali è stata di Beppe Bonardi e Alessandro Corti della società calcistica Signa fondata nel 1914, data che coincide con l’anno di nascita del campione fiorentino.

Alla fine della cerimonia , mentre riecheggiava l’inno di Mameli ed i presenti applaudivano, veniva tolta la bandiera tricolore che nascondeva su un lungo stelo di metallo il marmo con la scritta “Via Gino Bartali”.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Caro libro, quanto mi costi? Zero! Il primato del comune di Quattro Castella che regala buoni scuola

Caro libro, quanto mi costi? Zero! Il primato del comune di Quattro Castella che regala buoni scuola

Il sindaco Andrea Tagliavini e la giunta di Quattro Castella danno un taglio al

Succ.
Rinnovabili: più del 30% dei consumi elettrici toscani dalla geotermia

Rinnovabili: più del 30% dei consumi elettrici toscani dalla geotermia

Firenze – I dati ufficiali sui consumi 2016 pubblicati da Terna in qualità

You May Also Like
Total
0
Condividi