Siena – Siena… la porta del cielo. Al via il prossimo 25 maggio un percorso di grande impatto estetico ed etico. La Libreria Piccolomini ospita la presentazione
Divina Bellezza “Eventi Estivi 2015 al Complesso Museale del Duomo di Siena”.
Si apre la porta della libreria, una moltitudine di colori avvolge tutti i visitatori e entra il cielo in una stanza. Sembra di toccarlo. Gli affreschi del Pinturicchio e dei suoi allievi valicano lo stupore e mostrano una via simbolica verso la spiritualità. Ha inizio il percorso proposto dall’ Opera Metropolitana di Siena, con l’impeccabile organizzazione di Opera-Gruppo Civita, per la prossima stagione estiva. Un tragitto sulla ricerca di infinito che inizia a maggio e terminerà a novembre e che pone al centro la Bellezza in molte declinazioni: artistica, etica, teologica.
Dedicata a Enea Silvio Piccolomini la Libreria,che verrà aperta nella serata del 21 giugno, illustra la vita del conciliatore e pacificatore che dopo essere stato eletto Vescovo di Siena nel 1450, divenne Cardinale e nel 1458 fu eletto Papa (Pio II). In molte scene dipinte il cielo azzurro unisce tutti i personaggi. Contemplare i colori, i prestigiosi vestiti delle figure ricchi di particolari unici, i raffinati interni e i paesaggi densi di dettagli è una delle strade per arrivare al cielo. La padronanza tecnica della prospettiva è perfetta sia nelle colonne dipinte sia nello sfondo.
Questa stessa prospettiva stupenda sul profilo della città e sui suoi monumenti potrà essere ammirata nella notte con il cielo sopra il Duomo
Il 25 maggio si aprirà il sipario degli eventi con “cielo sopra il Duomo” nell’ambito dei Notturni dell’Opera.
Una serata tra arte, letteratura e astronomia, aperte le sale del Museo e una visuale mozzafiato sul Panorama del Facciatone del Duomo. Sarà un’esperienza cittadina e turistica di approfondimento spirituale e via di bellezza, messaggio alla base di tutte le iniziative proposte. Nella sala delle statue verranno date alcune indicazioni teoriche sulla volta celeste con richiami al Paradiso dantesco recitati dall’attore Giovanni Terreni. E poi su…, sulle terrazze del Duomo Nuovo per ammirare e godere l’osservazione del cielo e della città notturna.
In questa ricerca di infinito un tassello importante è rappresentato dal Festival musicale tra spiritualità e misticismo:
Laudetur
il 31 maggio prenderà il via la seconda edizione di “Laudetur”. Nel rispetto dei luoghi ospitanti, la musica classica può risvegliare la sensibilità giovanile e placare le ansie dei meno giovani. Dalla musica propriamente sacra a proposte più eterogenee. Quattro saranno gli appuntamenti importanti; inizia il gruppo The Sixteen-Harry Cristophers, a seguire Wim Martens ed evento tanto atteso e discusso “Amor Sacro” di Giovanni Allevi & Orchestra. L’ultimo appuntamento il 18 novembre con Ton Koopman, Tini Mathot e il baritono Klaus Mertens, nella Cattedrale risuoneranno le note diHändel, Bach, Mozart e Hyden.
Nel giorno più luminoso dell’anno, quello del solstizio d’estate
“Lux in nocte 2015”
il 21 giugno, il Complesso monumentale del Duomo di Siena presenta “Lux in nocte 2015”: arte, fede, musica e danze . Serie di percorsi insoliti e suggestivi attraverso i capolavori senesi con apertura serale straordinaria della Cattedrale, la Porta del Cielo, la Libreria Piccolomini, la “Cripta, il Museo dell’Opera, il Facciatone, il Battistero. I Notturni offriranno suggestioni visive, “icone” nell’immaginario dei visitatori, attraverso luci e suoni per un itinerario tra fede e bellezza. Questa IV edizione sarà dedicata a S. Caterina, patrona d’Italia e d’Europa. Nella notte di luce saranno recitate brani dell’epistolario della santa senese e i Madrigalisti Senesi accompagneranno i passi dei visitatori nell’avvicinamento alla
“Divina Bellezza”: il pavimento del Duomo.
Luglio 2015
La scopertura del pavimento verrà anticipata straordinariamente a luglio prossimo. Un capolavoro unico, a commesso marmoreo, sia per tecnica che per messaggio iconico. Il pavimento magnifico, realizzato attraverso i secoli, dal Trecento fino all’Ottocento, è famoso per le cinquantasei tarsie marmoree. Furono impegnati per disegnare le figurazioni artisti quali il Sassetta, Domenico di Bartolo, Matteo di Giovanni, Domenico Beccafumi. Quest’ultimo(1486/1551) rinnova la tecnica accostando marmi di sfumature diverse rispetto alla tinta di base e ottiene tonalità e gradazioni e ombre sorprendenti. Esempio abbagliante di bellezza è la sua tarsia posta tra i pilastri che sorreggono la cupola “Mosè fa scaturire l’acqua dalla roccia”. L’acqua come elemento purificatore e fonte di vita per l’intera comunità. Mentre per il Beccafumi la via per la purezza è l’acqua nell’altrettanto famoso e bellissimo riquadro del Pinturicchio, “il Monte della Sapienza”, la via simbolica verso la Virtù è il raggiungimento della serenità interiore.
Certamente questa manifestazione è al centro dell’attenzione nella città di Siena, ma deve essere considerata anche da tutti coloro che visiteranno l’Italia in occasione di EXPO 2015 e per chiunque ami arti e bellezza.
Info e prenotazioni:
tel. 0577 286300