A San Vincenzo (Livorno) è stata presentata questo pomeriggio lunedi 28 gennaio la Tirreno–Adriatico, gara a tappe di ciclismo per professionisti in programma dal 6 al 12 marzo vinta nel 2012 da Vincenzo Nibali al via anche quest’anno e con lui i campioni Contador, Evans, Rodriguez e Wiggins. In sala a San Vincenzo anche il mitico Alfredo Martini ed i corridori Ivan Basso, Damiano Cunego e Moreno Moser. La corsa è articolata su sette tappe delle quali le prime due si correranno in Toscana. Inizio con una cronosquadre da San Vincenzo a Donoratico (km. 16,900); mentre il giorno dopo, 7 marzo, la tappa prenderà il via da Donoratico ed arrivo ad Indicatore di Arezzo. Un percorso lungo e selettivo particolarmente nel finale quando i corridori, prima del traguardo, dovranno affrontare più volte un impegnativo circuito. La terza tappa sarà da Indicatore ad Narni, cioè la corsa lascia la Toscana. L'ultima frazione a San Benedetto del Tronto il 12 marzo con la tradizionale cronometro individuale sul lungomare.
Ma il debutto dei professionisti in Toscana non è con la Tirreno-Adriatico, ma con la Coppa Città di Camaiore, in calendario il 28 febbraio. E’ la prima volta nella sua lunga storia che non si disputa d’agosto. Pure il 2 marzo il grande ciclismo sarà nella nostra regione per rispondere al richiamo della singolare corsa disegnata sulle colline del Chianti cioè su strade sterrate, sconnesse, sassose. Partenza da Gaiole ed arrivo a Siena (Piazza del Campo). Al via 17 squadre tra cui la formazione toscana della “Fantini Selle Italia” guidata da Luca Scinto. Delle sei edizioni disputate nessuna è stata vinta da italiani.
I professionisti torneranno nella nostra regione il 27 aprile a Larciano di Pistoia; il giorno dopo ad Arezzo per il Giro della Toscana; il 15 settembre a Prato ed il 10 ottobre a Peccioli di Pisa.
Comunque sarà il ciclismo minore ad aprire la stagione agonistica in Toscana. Esattamente sabato 23 febbraio con la tradizionale Firenze-Empoli per dilettanti. Previsti 200 corridori. Ancora i dilettanti in marzo : il 3 a Greve; il 17 a Torre di Fucecchio; il 24 a La Badiola d’Arezzo e il 26 a Mercatale Valdarno.
C’è da aggiungere che sabato 2 marzo avrà luogo una granfondo aperta a tutti. La gara partirà da Firenze si spingerà in Chianti per tornare nel capoluogo toscano e finire con un giro sull’anello che sarà il gran finale dei mondiali professionisti a settembre cioè Firenze-Fiesole-Pian del Mugnone-Via Salviati-Via Bolognese-Viale Milton. Due i tracciati della granfondo : 130 km. uno e 80 km. l’altro. Previsti 3 mila partecipanti.
Franco Calamai