Sfratti sospesi, il prefetto conferma l’impegno

Il prefetto Luigi Varratta ha firmato stamani il provvedimento che dispone la sospensione dell’uso della forza pubblica per l’esecuzione degli sfratti da oggi al 10 febbraio. Dal 9 dicembre scorso era già in corso una moratoria (fino al 7 gennaio), disposta dal prefetto per la necessità di destinare completamente le forze di polizia al controllo del territorio durante le feste natalizie. Il decreto di oggi è motivato dall’esigenza di dare alla commissione LODE, che riprende a riunirsi in settimana, la possibilità di graduare gli sfratti e il passaggio da casa a casa secondo i criteri stabiliti dalla legge regionale sull’emergenza abitativa.
Intanto lo sfratto odierno è stato, dopo animata trattativa, rimandato al 4 febbraio. Da sottolineare che l'inquilino è già assegnatario di alloggio popolare.

Una nota di apprezzamento viene intanto diramata dal sindacato inquilini Sunia: "apprezzamento – si legge –  per il provvedimento di blocco di tutti gli sfratti con forza pubblica fino al 10 di febbraio per Firenze e provincia, adottato dal Prefetto Luigi Varratta.

“Questo blocco, non scontato e il primo a livello nazionale con finalità ben precise oltre che una boccata di ossigeno per tutte quelle famiglie sottoposte a sfratto con forza pubblica, offre la possibilità ai comuni dell’area fiorentina, di prevedere una graduazione, necessaria al passaggio da casa a casa”, afferma Simone Porzio del Sunia di Firenze.

“Nata per stemperare una situazione di forte disagio sociale, la sospensione sarà utile a Prefettura, Corte d'appello, Tribunale, Comuni di Firenze e dell'area fiorentina, sindacati inquilini e associazioni della proprietà a ricercare una programmazione ordinata e senza traumi degli sfratti futuri, in particolare quelli dovuti a morosità incolpevole, prevedendo anche indennità economiche per i proprietari, dando così piena attuazione alle normative regionali e nazionali in materia”.

Total
0
Condivisioni
Prec.
La Grissin Bon tiene alto l’orgoglio reggiano

La Grissin Bon tiene alto l’orgoglio reggiano

Con la Reggiana che continua a fare una tremenda fatica nel regalare qualche

Succ.
D’Andrea’s version. L’avvocato Pd: “no a poltrone se non ce la faccio”

D’Andrea’s version. L’avvocato Pd: “no a poltrone se non ce la faccio”

Annuncio choc dell'avvocato che si è candidato a sindaco alle primarie: "se non

You May Also Like
Total
0
Condividi