Firenze – Sono stati giocati tre anticipi della quarta giornata del girone A del campionato di serie C. Tra i tre risultati svetta il trionfo del Livorno contro l’Alessandria e la grande amarezza e rabbia del Pontedera per essere stato battuto al 95’ della partita.
—————————
ALESSANDRIA-LIVORNO 0-3. Gran colpo dei labronici contro un’avversaria molto quotata sulla carta. Sembrava una trasferta difficile (la partita è stata giocata sotto la pioggia, sul campo di Vercelli invece il Livorno la risolveva già nel primo tempo. Andava a segno dopo una ventina di minuti con Maiorino e ed allo scadere dei primi 45’ con una doppietta di Vantaggio (una rete su rigore).
La squadra labronica è imbattuta dopo tre giornata : viaggia con due successi, Gavorrano ed Alessandria, ed un pari a Prato. E mercoledì alle 20,30 all’Ardenza giocherà il recupero con la Lucchese partita a suo tempo non disputata per il nubifragio abbattutosi su Livorno.
GIANA ERMINIO–CUNEO 0-1. Risultato un po’ a sorpresa. Non rientrava nei pronostici che il neo promosso Cuneo con una bella rete di Anastasio, potesse battere il Giana che in casa, nel passato campionato aveva quasi sempre ottenuto risultati positivi.
ARZACHENA-PONTEDERA 2 – 1 – Giustificata la rabbi nel clan pontederese per una sconfitta arrivata all’ultimo dei cinque minuti di recupero. Si poteva evitare?. Si poteva, bastava avere più esperienza ed una difesa più attenta e tatticamente più compatta. Già durante la partita il reparto arretrato aveva mostrato qualche segno di debolezza.
Tra l’altro il Pontedera – ancora alla ricerca della prima vittoria, due pari e due sconfitte – era andato a bersaglio per primo con un bel gol di Pesenti in apertura di ripresa. Comunque i sardi dell’Arzachena raggiungevano il pareggio sette minuti dopo con Curcio. Dunque un gol per parte risultato accettabile per entrambe le squadre e quando tutti aspettavano il fischio finale dell’arbitro, arrivava la seconda rete dei sardi con Sanna. Una vera beffa per il Pontedera.
————————-
Domani domenica le altre sei partite della 4° giornata. Al centro il derby toscano a Grosseto tra il neo promosso Gavorrano e la Robur Siena. I maremmani sono a zero punti dopo due partite (hanno già osservato il loro turno di riposo) entrambe perse – Olbia e Livorno – di stretta misura (2 a 1 ). Si troverà davanti l’imbattuta squadra senese (due vittorie ed un pari). Dunque si profila una partita piena di vigore e di slanci agonistici da parte del Gavorrano ed una risposta ordinata a solida del Siena. Una partita, insomma, da tripla.
Il Pisa riceve la capolista Viterbese. Ma a parte il riconosciuto valore dei laziali, il Pisa deve assolutamente vincere per non scivolare nel gruppetto delle squadre di seconda fila ed accrescere sui tantissimi tifosi delusione ed amarezza già presenti in buona dose.
L’Arezzo gioca a Piacenza. Si presenta con due sconfitte interne ed una vittoria in trasferta (a Giana Erminio). La squadra nonostante questo avvio di campionato incerto non è male (ci sono alcune individualità di spicco) ed il Piacenza naviga nelle retrovie con un solo punto all’attivo. Quindi è legittimo pensare t
Compito non facile per la Lucchese che riceve il Monza squadra ben strutturata e piena di entusiasmo. Ma il pronostico dice Lucchese e basta.
Impegno da sottovalutare nemmeno quello della Carrarese che ospita un Olbia lanciata, imbattuta e seconda in classifica. Ma gli apuani alla fine dovrebbero far loro il risultato. Devono pure riabilitarsi dopo la bruciante sconfitta sofferta a Viterbo.
La Pistoiese sarà sul campo amico gasata dalla recente affermazione centrata ad Arezzo. E, sotto l’abile guida di Paolo Indiani, dovrebbe aver ragione della Pro Piacenza che però prima di cedere potrebbe far soffrire i padroni di casa.
————————————–
CLASSIFICA ATTUALE
1°) Viterbese p. 9;
2°) Olbia, Livorno, Cuneo e Robur Siena p. 7;
6°) Pistoiese, Arzachena e Carrarese p. 6;
9°) Monza, Pro Piacenza p. 4;
11°)Arezzo e Lucchese p. 3;
13°) Pisa, Prato, Pontedera, Alessandria p. 2;
17°) Piacenza e Giana Erminio p. 1;
19°) Gavorrano p. 0.
——————————-
RISULTATI – Alessandria-Livorno 0-3; Giana Erminio-Cuneo 0-1. Arzachena-Pontedera 2-1.
——————————-
Domani Carrarese-Olbia ore 14; arbitro Michele Di Cairano Ariano Irpino; Lucchese- Monza ore 16,30; arbitro Mario Vigili di Cosenza; Piacenza–Arezzo, ore 16,30; arbitro Fabio Natilla di Molfetta; Pisa-Viterbese; ore 16,30; arbitro Fabio Pasciuta di Agrigento; Gavorrano-Robur Siena, ore 20,30; arbitro Paolo Bitonti di Bologna; Pistoiese-Pro Piacenza ore 20,30, arbitro Nicolò Marini di Trieste.
Riposa : Prato.
————————————-
QUINTA GIORNATA – 24 settembre
Arezzo-Lucchese; Cuneo-Pisa, ore 16,30; Livorno-Pistoiese; Monza-Carrarese; Piacenza-Arzachene; Olbia-Pontedera, Prato-Gavorrano; Robur Siena-Alessandria; Viterbese-Giana. Riposa Pro Piacenza.