Firenze – Questa terza giornata del Girone A del campionato di serie C presenta un quadro dei risultati un po’ singolare. Intanto il numero dei pareggi. Ben cinque su otto partite (Livorno-Lucchese è stata rinviata). Tre vittorie di cui una, della Pistoiese ad Arezzo, in trasferta. Le altre due ottenute in casa Siena e Viterbese.
Tra i risultati meno attesi il pari del Pisa a Monza (il pronostico diceva Pisa) e così i toscani dopo tre giornate non hanno ancora vinto alcuna partita; quello sorprendente invece è il cammino della Viterbese che da sola ora guida la classifica.
—————————
ROBUR SIENA-ARZACHENA 3-2 – Una partita senza fine. Avanti i senesi dopo un quarto d’ora con Bulevardi. Poi i sardi pareggiavano con Sanna (52’) ed andavano in vantaggio con Curcio (72’). Mancava ancora un quarto d’ora alla fine con la Robur Siena nei guai. Il merito e la fortuna si sono schierati dalla sua parte e così pareggiava con Guberti ad una dozzina di minuti dallo scadere del tempo regolamentare e in pieno recupero “trovava” la rete ancora con Guberti. Una Robur Siena un po’ a corrente alternata che deve ancora lavorare, comunque dopo tre giornate è imbattuta (2 vittorie e 1 pari).
—————————————
PONTEDERA-GIANA ERMINIO 1-1 – Tra Pontedera e Giana Erminio un giusto risultato di parità. Un gol per parte messi a segno entrambi nel primo tempo. Quasi subito (11’) in vantaggio il Pontedera con Pesenti; raggiunto alla mezzora dai lombardi con rete di Bruno. E’ stata una buona partita interessante, condotta a buon ritmo e accettabile il risultato. Nel Pontedera c’è da mettere a punto una manovra corale più concreta, ma anche da registrare la difesa. Due squadre che ancora non hanno vinto. Per il Giana Erminio questo è stato addirittura il primo punto.
———————————-
CUNEO-PRATO 1-1 – Una rete per parte. Due gol realizzati nel primo tempo. In vantaggio i piemontesi, neo promossi, con Dell’Agnello dopo una decina di minuti (in questa circostanza male la difesa pratese anche sotto il profilo tattico). Allo scadere del primo tempo pareggio dei toscani con Guglilmelli. Ma avrebbero meritato di più visto che avevano tenuto in pugno la partita per tutti i 45 minuti.
I lanieri non hanno ancora vinto (due pari e una sconfitta), ma alla luce di questa prestazione può guardare avanti con fiducia. Il Cuneo vanta un successo, un pari ed una sconfitta.
—————————–
MONZA-PISA 0-0 – Niente gol a conclusione di un match tirato e ed equilibrato. I toscani avrebbero potuto vincere al 90’ quando hanno ottenuto un rigore. Ma Eusepi si faceva parare il tiro. Insomma i nerazzurri non stanno giocando bene, ma sono anche poco fortunati. E così il Pisa dopo tre giornate di campionato non ha ancora vinto (due pari ed una sconfitta).
Al momento è tra le squadre che hanno maggiormente deluso in relazione alle aspettative. Infatti il Pisa è dato tra le squadre che possono vincere il girone. Sarà anche vero. Ma dovrà immediatamente invertire la marcia.
Se il Pisa non ha ancora vinto, il Monza ha già realizzato i tre risultati possibili : una vittoria, una sconfitta, un pari.
———————————–
VITERBESE-CARRARESE 4-3 – Partita strana con sette gol, con un poker per i laziali. Nonostante l’impegno della Carrarese. Un’ora di gioco nelle mani (o quasi) dei viterbesi. Invece finale tutto di marca apuana. Il tecnico della Carrarese Silvio Baldini dovrà capire come la sua squadra – a punteggio pieno nelle prime due partite – abbia incassato in 13’ del primo tempo ben tre reti senza trovare l’organizzazione giusta per evitare quel k.o. (al’16 su rigore Jefferson; poi Cenciarelli ed ancora Jefferson).
Nella ripresa a segno il carrarino Biasci (62’) poi ancora a bersaglio la Viterbese con Bismarki) che portava a quattro le proprie reti. Nelle battute finali due gol degli apuani prima con Piscopo (73’), poi con Tavano (78’). Nell’ultimo quarto d’ora, dunque, finalmente la Carrarese si svegliava, segnava e creava problemi alla Viterbese che, comunque, conduceva in porto il successo e restando a punteggio pieno.
————————————–
OLBIA-PIACENZA 1-1 – Una rete per parte. Due reti realizzate entrambe su rigore. Prima gli emiliani con Morosini (38’); poi i sardi con Ragatzi (63’). Olbia ancora imbattuta; primo punto per il Piacenza.
——————————————————–
PRO PIACENZA-ALESSANDRIA 1-1 – Pareggio finale. Risultato accettabile. Uno a uno. Avvio interessante degli emiliani che alla mezzora andavano in vantaggio con Barba. Nella ripresa l’Alessandria si distingueva per gli assalti alla porta avversaria e tanta pressione dava i suoi frutti che all’83’ pareggiava con Fischnller. Per i piemontesi due partite (ha già osservato il suo turno di riposo), due pareggi. La loro partenza nel campionato scorso fu molto più incisiva.
————————————-
AREZZO-PISTOIESE 1-2 – Nell’anticipo di venerdi con una doppietta di Ferrari, il primo gol su rigore, l’altro nei minuti di recupero, la Pistoiese aveva la meglio ad Arezzo. La squadra di Indiani, dunque, ha giocato due partite (Monza ed Arezzo) vincendole entrambe. Brillante avvio di campionato per la Pistoiese.
Diverso il discorso per l’Arezzo che in casa ha disputato due partite (Arzachina e Pistoiese) e le ha perdute. Amara vicenda per i tifosi aretini. A mitigare tanta delusione dei sostenitori il successo a Gorgonzola contro Giana Erminio.
———————————
LIVORNO-LUCCHESE – Partita rinviata a causa di un violento nubifragio che ha investito la città labronica. Non ancora fissata la data del recupero.
——————————
RISULTATI – Arezzo-Pistoiese 1-2; Olbia-Piacenza 1-1; Cuneo-Prato 1-1; Monza-Pisa 0-0; Pontedera-Giana Erminio 1-1; Robur Siena-Arzachena 3-2; Viterbese-Carrarese 4-3; Pro Piacenza-Alessandria 1-1. Livorno-Lucchese rinviata. Ha riposato Gavorrano.
————————————-
CLASSIFICA
1°) Viterbese p. 9;
2°) Olbia e Robur Siena p. 7;
4°) Pistoiese e Carrarese p. 6;
6°) Livorno, Monza, Cuneo, Pro Piacenza p. 4;
10°) Arzachene, Arezzo e Lucchese p. 3;
13°) Pisa, Prato, Pontedera, Alessandria p. 2;
17°) Piacenza e Giana Erminio p. 1
19°) Gavorrano p. 0.
——————————-
QUARTA GIORNATA – 17 settembre –
Venerdì : Giana Erminio-Cuneo ore 19 ed Alessandria-Livorno ore 20,45. Diretta Sportitalia.
Sabato : Arzachena-Pontedera, ore 16,30
Domenica : Carrarese-Olbia ore 14,30; Pisa-Viterbese ore 16,30; Piacenza-Arezzo ore 16,30; Lucchese-Monza ore 16,30; Gavorrano-Robur Siena, ore 20,30; Pistoiese-Pro Piacenza ore 20,30. Riposa : Prato.
————————————-