Firenze – Con l’anticipo di domani sabato pomeriggio Giana Erminio-Arezzo sul campo di Gorgonzola, scatta la seconda giornata del Girone A del campionato di serie C. E’ il confronto tra due squadre reduci dalla sconfitta nella giornata dì apertura. Forse è più grave quella dell’Arezzo perché sofferta in casa e da Arzechene, una squadra neo promossa in serie C.
L’Arezzo, che ha operato ancora in extremis al calcio mercato, farà di tutto domani per cercare una pronta risposta all’imprevedibile stop sul campo amico di una settimana fa. Ma non sarà un’impresa facile sia perché privo dello squalificato Atila Varga, sia perchè i lombardi sul loro campo nel passato campionato hanno totalizzato un sacco di risultati positivi.
Domenica le altre otto partite tra le quali tre derby toscani carichi di agonismo e rivalità. A Pisa farà tappa la Robur Siena. I nerazzurri pisani, indicati tra i possibili vincitori del girone, vorranno riscattarsi subito del passo falso di una settimana fa ad Olbia. Il Pisa parte con il favore del pronostico, ma la Robur Siena, reduce dal successo contro la Lucchese, non è avversario facile.
Un secondo derby si gioca a Prato con il Livorno. I padroni di casa sospirano per la sconfitta sofferta a Viterbo; il Livorno invece, partito con piede giusto contro il Gavorranno, cercherà subito il bis. La bilancia pende a favore dei labronici, ma il Prato, giocando in casa, può tener testa e sorprendere i più quotati livornesi.
Terzo derby Lucchese-Pontedera. Un match senza pronostico. Perché la Lucchese, sebbene sconfitta a Siena, è una bella squadra ed in questa occasione avrà dalla sua parte il pubblico. Ma il Pontedera sette giorni fa ha pareggiato con l’Alessandria cioè con la squadra ritenuta la più forte del girone.
La Pistoiese è al suo esordio in campionato (domenica scorsa ha riposato) e, sul campo amico, dovrebbe farcela contro il Monza; come dovrebbe vincere la Carrarese, sebbene con l’allenatore Silvio Baldini in tribuna perché squalificato, contro il Pro Piacenza.
Delle toscane rimane il Gavorrano al suo primo anno in serie C. Riceve l’Olbia euforico per il successo di lunedì sul Pisa. Ma a Gavorrano troverà un undici deciso, orgoglioso, compatto. E per i sardi potrebbe essere un pomeriggio amaro.
——————————-
CLASSIFICA GIRONE A
1°) p.m. Arzachena, Carrarese, Monza, Pro Piacenza, Viterbese, Livorno, Olbia e Robur Siena p.3;
9°) p.m. Pontedera ed Alessandria p. 1;
11°) p.m. Arezzo, Cuneo, Piacenza, Giana Erminio, Prato, Gavorrano, Pisa, Lucchese, Pistoiese p. 0.
————————————–
PROGRAMMA SECONDA GIORNATA
Domani Giana Erminio-Arezzo a Gorgonzola ore 16,30. Arbitro Fabio Schirru di Nichelino.
————–
Domenica 3 settembre : Arzachena-Viterbese, ore 16,30, arbitro Mario Ricci di Firenze; Pistoiese-Monza, ore 16,30, arbitro Gianpiero Miele di Nola; Piacenza-Cuneo, ore 16,30, arbitro Marco Rossetti di Ancona; Prato-Livorno ore 18,30, arbitro Ilario Guida di Salerno; Carrarese-Pro Piacenza, ore 20,30, arbitro Francesco Luciani di Roma; Gavorrano-Olbia, ore 20,30, arbitro Luca Zufferli di Udine; Lucchese-Pontedera, ore 20,30, arbitro Daniele Paterna di Teramo; Pisa-Robur Siena, ore 20,30, arbitro Matteo Proietti di Terni. Riposa : Alessandria.
———————————
TERZA GIORNATA : Olbia-Piacenza ore 14,30; Cuneo-Prato, ore 16,30; Viterbese-Carrarese ore 16,30; Monza-Pisa, ore 16,30; Pontedera-Giana Erminio, ore 16,30; Robur Siena-Arzachena ore 16,30; Pro Piacenza-Alessandria, ore 20,30; Livorno-Lucchese, ore 20,30; Arezzo-Pistoiese, ore 20,30. Riposa : Gavorrano.
———————