Serie C: bene Pisa, Siena, Livorno. Allarmante crisi del Prato

Firenze – In questa ventesima giornata del Girone A del campionato di serie C volano Livorno, Pisa e Robur Siena. La capolista Livorno è passata a Gavorrano mantenendo 10 punti di vantaggio sul Siena che, passando a Lucca, ha riconquistato il secondo posto in classifica. Ed è tornato pure al successo il Pisa con il classico punteggio di due a zero. Livorno, Siena e Pisa sono le squadre ai primi tre posto in classifica.

Ha pareggiato, ma il pronostico la dava nettamente favorita, in casa la Carrarese; sconfitti Arezzo – ma quante assenze tra le fila amaranto – Pontedera travolto ad Alessandria ed il Prato la cui situazione è davvero allarmante.

—————————-

GAVORRANO – LIVORNO 2-4. Continua a volare la capolista Livorno. Bravi, bravissimi i maremmani per la determinazione con cui hanno giocato e contrastato l’avversario, ma il risultato finale dimostra una differenza, anche tecnica, a favore del Livorno che vede sempre più vicina la promozione in serie B.

Andava in vantaggio di sorpresa il Gavorrano con Moscati dopo una ventina di minuti di partita. Ma allo scadere del primo tempo con una doppietta di Maiorino nel giro nemmeno di due minuti, i labronici ribaltavano il risultato.

Nella ripresa il Livorno segnava la terza rete con Luci, poi dovevano soffrire un po0 la vibrante reazione dei padroni di casa che con Vitiello al 67’ andavano a bersaglio riaprendo così la partita. Ma alla fine, nei minuti di recupero, il Livorno con Vantaggiato metteva il quarto sigillo alla 14° vittoria.

——————————-

LUCCHESE – ROBUR SIENA  1-4. La Robur Siena si aggiudica con pieno merito il derby a Lucca e torna al secondo posto in classifica a 10 punti dalla capolista Livorno (ma deve recuperare una partita a Piacenza).

La squadra senese ha riscattato subito il brutto k.o. a Cuneo. E lo ha fatto centrando una vistosa vittoria contro una Lucchese che nelle ultime quattro partite ha collezionato tre sconfitte. Erano i padroni di casa ad andare in vantaggio con Del Sante sfruttando una disattenzione della difesa senese.

Poi il Siena saliva in cattedra e prima del riposo metteva a segno tre gol : con Cristiani e due con Rondanini. Più propositivo il Siena anche nella ripresa che la Lucchese, tra l’altro, doveva disputare quasi per intero in dieci per l’espulsione (56’) di Fanucchi. A dare una vistosa vittoria arrivava anche il quarto gol con Marotta.

——————————

ARZACHENA – AREZZO 2-1. Sebbene in formazione di assoluta emergenza (assenti otto giocatori) l’Arezzo non meritava di perdere. Il pari sarebbe stato il risultato più giusto. Non è stato così anche per i troppi errori commessi dagli aretini in zona gol (nelle ultime sei partite Arezzo con 3 vittorie, 2 sconfitte, 1 pari).

Nel primo tempo di questa partita l’Arezzo più propositivo, più pericoloso. Ed andava giustamente in vantaggio con Rinaldi al 38’. Punteggio che Arzachena pareggiava al 42’ con Sanna.

Nella ripresa i toscani, ripetiamo in formazione emergenziale, continuavano a tenere bene il confronto con l’Arzachena ed a sfiorare pure il gol, ma finiva per perdere il confronto su rigore realizzato da Curcio. Uno stop, arrivato tra l’altro con l’allenatore Pavanel squalificato, che mortifica il grande impegno profuso dagli amaranto. Arzachena non vinceva dalla fine di ottobre.

—————————

PISA – OLBIA 2-0. Successo mai messo in discussione nei 90’ della partita. Un Pisa autorevole che aveva pure la fortuna di passare in vantaggio con Negro quando il cronometro non aveva ancora segnato il promo minuto di gioco. Insomma dopo la sosta e la sconfitta con l’Arezzo i nerazzurri pisani sembra abbiano ritrovato la strada giusta.

Al 25’ il Pisa raddoppiava con Eusepi (sesto gol personale) e da quel momento la squadra si limitava a controllare la situazione. Quindi ritmo blando, gioco in scioltezza, aggressività limitata. Bastava controllare le velleità dell’avversario (non molte per la verità) per arrivare in porto. E così è stato.

————————–

ALESSANDRIA – PONTEDERA 5-1. Un disastro per il Pontedera. Unica attenuante l’assenza di alcuni importanti titolari. Ma anche merito dell’Alessandria che ha giocato una bella partita registrando la quarta vittoria consecutiva. Della cinquina dei piemontesi tris di gol di Marconi (al 12’; al 16’ su rigore; al 50’) e doppietta di Gonzalez (al 21’ e 48’).

Per il Pontedera la rete della bandiera, arrivata quando la partita era virtualmente chiusa (88’) con Pinzauti.

—————————

CARRARESE – CUNEO 1-1.  La Carrarese ha “regalato” il pareggio al Cuneo perdendo due punti che sarebbero stati importanti per la classifica. E’ un classico : quando sbagli tanto alla fine sei punito. La Carrarese, passata in vantaggio al primo minuto di gioco con Bentivegna, ha poi fallito almeno tre occasionissime per segnare ancora. Ne approfittava il Cuneo, squadra terz’ultima in classifica, che con Zamparo al 60’  realizzava il gol del pareggio. Apuani ancora in avanti, ma in zona gol con il mirino tarato male.

——————————-

PRATO – VITERBESE 0-2. Ancora una sconfitta per il Prato in classifica sempre e solo fanalino di coda. La partita giocata sul campo del Pontedera, ha visto una abbastanza marcata superiorità della Viterbese.

Tra l’altro il Prato ha finito la partita in nove per le espulsioni prima di Orlando e nelle battute finali di Marzorati.

I laziali hanno segnato i due gol nel primo tempo : uno su rigore realizzato da Jefferson, l’altro da Vandeputte. Certo la situazione del Prato è allarmante. Forse solo intervenendo sul mercato di gennaio la squadra potrebbe riprendere quota.

—————————–

  PIACENZA – MONZA 0-1. I brianzoli espugnano il campo piacentino con una bella rete di D’Errico. Il Piacenza, forse avrebbe meritato il pari (palo di Corazza nel finale), ma senza esito e così interrompe la serie di tre risultati positivi. Deve recuperare una partita il 24 gennaio con la Robur Siena.

————————-

GIANA ERMINIO – PRO PIACENZA 1-0. Con la complicità della difesa piacentina il Giana Erminio centra la sua sesta vittoria (su 8 partite anche un pari e una sconfitta) con una rete di Perico al 48’.

Con questa sconfitta il Pro Piacenza interrompe una serie positiva che era costituita da 3 successi ed un pari nelle ultime quattro partite.

——————————

    CLASSIFICA

1°) Livorno p. 46;

2°) Robur Siena p. 36;

3°)  Pisa p. 35;

4°)°) Viterbese p. 34;

5°) Giana Erminio p. 29;

6°) Olbia e Monza p. 27;

8°) Pistoiese p. 26;

9°) Carrarese p. 25;

10°) Arezzo, Alessandria, Arzachena  e Lucchese p. 24;

14°) Piacenza p. 22;

15°) Pontedera, Pro Piacenza p. 21;

17°) Cuneo p. 17;

18°) Gavorrano p. 13;

19°) Prato p. 11.

———————————–

CLASSIFICA MARCATORI

12 RETI : Tavano (Carrarese);

11 Vantaggiato (Livorno);

10°) Ragatzu (Olbia);

9 RETI : Bruno (Giana Erminio), Moscardelli (Arezzo);

8 RETI : Perna (Giana Erminio); Marconi e Gonzalez (Alessandria); Curcio (Arzachena)

7 RETI : Ferrari (Pistoiese); Doumbia (Livorno); Chiarello (Giana Erminio), Alessandro (Pro Piacenza); Vrioni (Pistoiese); Sanna (Arzachena); Marotta (Robur Siena);

6 RETI : Murilo (Livorno) e Ceccarelli (Prato); Giudici (Monza); Dell’Agnello (Cuneo), Biasci (Carrarese); Fanucchi (Lucchese); Vano (Arzachena), Eusepi (Pisa), Ogunseye (Olbia); Jefferson (Viterbese)

5 RETI : Pesenti (Pontedera); Guberti (Robur Siena); Razzitti e Vandeputte (Viterbese); Coralli (Carrarese); De Vena (Lucchese); Alessandro (Pro Piacenza); Greba e Moscati (Gavorrano); D’Errico (Monza)

4 RETI : Arrigoni (Lucchese); Mannini (Pisa); Romero (Piacenza); Celiento e Cenciarelli (Viterbese); Luperini (Pistoiese); Fischnaller (Alessandria); Cori (Monza); Bentivegna (Carrarese).

—————————–

VENTESIMA GIORNATA

RISULTATI – Arzachena-Arezzo 2-1; Carrarese-Cuneo 1-1; Gavorrano-Livorno 2-4; Piacenza-Monza 0-1; Pisa-Olbia 2-0; Alessandria-Pontedera 5-1; Giana Erminio-Pro Piacenza 1-0; Prato-Viterbese 0-2; Lucchese-Robur Siena 1-4.

Ha riposato la Pistoiese.

———————————–

21° GIORNATA

SABATO 30 DICEMBRE – Viterbese-Arzachena; Pro Piacenza-Carrarese; Olbia-Gavorrano, ore 14,30; Arezzo-Giana Erminio; Pontedera-Lucchese, ore 18,30; Cuneo-Piacenza,ore 14,30; Robur Siena- Pisa; Monza-Pistoiese, ore 14,30; Livorno-Prato, ore 18,30.

Riposa l’Alessandria.

——————————–

Total
0
Condivisioni
Prec.
Giovanna Dolcetti: il dono profondo della femminilità compiuta

Giovanna Dolcetti: il dono profondo della femminilità compiuta

Firenze – “Che meraviglia insegnare a star bene”: parole che Giovanna Dolcetti

Succ.
Forteto: Fiesoli in carcere per scontare la condanna definitiva

Forteto: Fiesoli in carcere per scontare la condanna definitiva

Firenze – E’ stato nuovamente arrestato Rodolfo Fiesoli, 76 anni, il

You May Also Like
Total
0
Condividi