Senza fili parte della terza linea della tramvia fiorentina

Firenze – Sarà in parte senza fili la linea tranviaria 3.2 Piazza della Libertà-Bagno a Ripoli. La Regione Toscana con una delibera approvata a voti unanimi dalla Giunta ha accettato di coprire per intero l’adeguamento del costo della progettazione definitiva della nuova linea e delle opere ad essa connesse, necessario “per la validazione, la progettazione dei parcheggi scambiatori e per costruire parte dell’estensione tranviaria secondo la tecnologia catenary free” (cioè senza ‘linea di contatto aerea’ per l’alimentazione del tram) in modo da consentire un migliore inserimento nel contesto urbano.

Il costo complessivo della progettazione definitiva è stato aggiornato a 3.960.000 euro. La differenza tra la prima stima dei costi e quella attuale è di 650.000 euro e sarà interamente anticipata dalla Regione Toscana.

“L’estensione a sud, verso Bagno a Ripoli, della linea tranviaria fiorentina rappresenta un obiettivo di primaria importanza per il miglioramento della qualità dell’aria e per la soluzione dei problemi legati al traffico nel capoluogo regionale – ha spiegato l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – a vantaggio anche di tutti i Comuni che gravitano a sud di Firenze e che vedono quotidianamente centinaia di lavoratori e studenti entrare in città utilizzando mezzi privati. Il nostro obiettivo è dotare al più presto anche l’area a sud di un mezzo di trasporto efficiente, puntuale ed ecologicamente sostenibile come il tram”.
A seguito della delibera approvata dalla Regione, dunque, i costi per la progettazione della linea Piazza Libertà–Bagno a Ripoli saranno coperti dalla Regione Toscana per 3.150.000 euro, dal Comune di Firenze per 690.000 euro e dal Comune di Bagno a Ripoli per 120.000 euro.
Total
0
Condivisioni
Prec.
Solidarietà: evento di Piccole Stelle per la pediatria

Solidarietà: evento di Piccole Stelle per la pediatria

Pietrasanta – “Piccole Stelle onlus” presenta “Gala delle Stelle: Solo per

Succ.
La Fanciulla del West apre il Festival Puccini n. 65

La Fanciulla del West apre il Festival Puccini n. 65

Viareggio – La Città di Viareggio si è preparata già da giorni,

You May Also Like
Total
0
Condividi