Gianluca Ferrari
Dura poco più di venti minuti la resistenza della Reggiana sul campo della più quotata Pro Vercelli che supera meritatamente i granata 2-0 grazie alla doppietta messa a segno da Iemmello. Sconfitta senza se e senza ma per la truppa di Zauli che subisce la superiorità tecnica e fisica dei bianconeri di casa e, dopo un inizio ordinato, alza bandiera bianca in seguito all’espulsione dell’irruento Calzi, finito anzitempo sotto la doccia quando sul cronometro mancavano ancora dieci minuti al riposo di metà gara.
E dire che l’inizio sembrava dei migliori. Squadra ordinata, attenta in difesa, equilibrata a centrocampo e differenza con la quarta della classe a tratti invisibile. In avanti, però, si sente la mancanza di idee di uno come Alessi ed i solitari Gurma e Rossi sgomitano tanto ma combinano poco. Appena i padroni di casa aumentano la pressione, i granata vanno in difficoltà. Silvestri è superlativo su Iemmello, ma due minuti più tardi non può niente sul colpo di testa da centro area dello stesso attaccante bianconero, che sbuca tra i colpevoli Cabeccia e Zini. La Pro Vercelli sfonda sulle fasce e sfiora il raddoppio con Malatesta ed il solito Iemmello, mentre la Reggiana tira solo una volta verso lo specchio della porta, troppo timida e soprattutto inconcludente. Come se non bastasse, Calzi decide di farne un’altra delle sue e si fa espellere poco prima della fine del primo tempo, non riuscendo a trattenere la gamba in un contrasto a metà campo con Ranellucci.
La Pro Vercelli sente di avere la partita in pugno e nella ripresa si assopisce un po’. La Reggiana tira fuori il solito cuore ma si rende pericolosa solamente su calci da fermo (Viapiana colpisce la parte superiore della traversa). Silvestri sfodera l’ennesimo grande intervento su Marconi ma è battuto nel finale dallo scatenato Iemmello, migliore in campo della gara. Non ci si aspettava molto da questa trasferta, giocata sul campo di una delle squadre più in forma del campionato ma certo non ci si aspettava una Reggiana così brutta e inconcludente. La prestazione dei granata è stata si condizionata dall’espulsione di Calzi, ma nei minuti precedenti la squadra ha mostrato tutti i propri limiti offensivi, segno che la mancanza di Alessi si farà sentire piuttosto forte. Nella prossima, delicata, sfida con il Foggia, Zauli dovrà per forza trovare un’alternativa di gioco, magari cambiando modulo tattico e tornando al 3-5-2 che sfrutta la spinta degli esterni. Alessi starà fuori ancora per molto.
Il tabellino
PRO VERCELLI – REGGIANA 2-0
Marcatore: 28′ pt Iemmello, 45′ st Iemmello.
PRO VERCELLI (4-3-1-2): Valentini sv; Bencivenga 6,5, Rosso 6,5 (20′ st Calvi), Modolo 6, Armenise 6,5; Marconi 6, Ranellucci 6, Germano 7; Carraro 6,5 (30′ st Disabato); Malatesta 5,5 (40′ st Di Piazza), Iemmello 7. A disposizione: Miranda, Murante, Masi, Cancellotti. Allenatore: Braghin.
REGGIANA (4-3-1-2): Silvestri; Cabeccia (33′ st Matteini), Aya, Zini, Magliocchetti; Arati (15′ st Iraci), Calzi, Ardizzone (35′ st Spezzani); Viapiana; Rossi, Gurma. A disposizione: Bellucci, Mei, Sperotto, Fedi. Allenatore: Zauli.
Arbitro: Fabio Maresca di Napoli (Viello e Regazzo)
Note: espulso Calzi al 38′ st per doppia ammonizione. Ammoniti Calzi, Armenise, Iraci, Spezzani, Rossi