Firenze – Sandro Orlandini, presidente di Cia Agricoltori Italiani Toscana Centro, esprime la soddisfazione dell’associazione a proposito dell’approvazione del Ddl sul Made in Italy, che contiene la semplificazone, richiesta da molti anni, del procedimento di autorizzazione degli interventi colturali (fra cui i tagli) nei boschi vincolati. “Una novità attesa da tanti anni per il settore forestale, che si è reso possibile grazie all’interessamento del sottosegretario alle politiche agricole Patrizio La Pietra e che porterà uno snellimento concreto nelle pratiche quotidiane”.
Il testo dell’accordo tra i ministeri della cultura e delle politiche agricole prevede una revisione dell’art. 136 del dl 42/04, legge sulla paesaggistica, attraverso uno snellimento delle autorizzazioni. Inoltre, servirà a potenziare la possibilità di approvvigionamento di materia prima, necessaria alla filiera foresta- legno nazionale, entro e non oltre 90 giorni dalla data di entrata in vigore della legge.
“Una proposta che avevamo sottoposto al sottosegretario La Pietra che si è dimostrato sempre attento e disponibile verso il nostro settore sostenendo la modifica della normativa vigente al fine di rimuovere la paesaggistica anche dalle aree sottoposte a vincolo diretto quando l’oggetto della tutela non sia quello stesso bosco. Autorizzazioni paesaggistiche – conclude Orlandini – che, specialmente nei tagli cedui, rappresentano un ostacolo burocratico molto oneroso per le imprese”.