Pistoia – Nuova iniziativa al Polo universitario pistoiese, in via Sandro Pertini, 358, dove il 13 settembre si terrà un seminario su “I gruppi multifamigliari”. L’iniziativa è stata organizzata dal Dipartimento Risorse Umane del’Asl Toscana Centro, Agenzia per la Formazione, e si rivolge a tutte le figure professionali operanti all’interno del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze.
Lo psicologo Eduardo Mandelbaum riveste il ruolo di docente. Eduardo Mandelbaum è psicologo clinico di formazione psicoanalitica, discepolo e collaboratore di Pichon Riviere. Fondatore dell’Associazione Psicologi di Buenos Aires e della Prima Cattedra di Comunità Terapeutica Psicoanalitica di Buenos Aires. Già Presidente della Sociedad Argentina de Terapia Familiar.. Iniziatore, insieme a J. Garcia Badaracco, delle esperienze con i gruppi multifamigliari in Argentina.Fondatore del Corso di Formazione Continua in “Teoría y Práctica del Grupo Multifamiliar desde el Psicoanálisis Integrativo”. Assessore alla Salute Mentale del Municipio di San Isidro (Buenos Aires) per la costruzione delle Reti Multifamiliari nel territorio del distretto.
Ecco il programma della giornata:
Ore 09.30
Registrazione dei partecipanti
Ore 10.00 – 13.30
Introduzione
Presentazione degli elementi di base del lavoro con i gruppi multifamigliari
Discussione
Ore 13.30 – 14.30
Pausa pranzo
Ore 14.30 – 17.00
Presentazione ed analisi di materiale clinico
Discussione
Conclusioni
Per quanto riguarda l’iscrizione, la partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare la scheda allegata ed inviarla, via mail, a mara.fadanelli@uslcentro.toscana.it e a massimo.deberardinis@uslcentro.toscana.it(inviare, per cortesia, ad entrambi gli indirizzi) con oggetto: “iscrizione convegno 13 settembre”. Le iscrizioni saranno aperte fino al 10/09/2017.
Il rilascio dell’attestato con i crediti ECM è subordinato all’effettiva presenza e al superamento della prova di apprendimento.