Sei serate dal 21 giugno al 26 luglio, con 240 eventi sparsi per il centro storico tra concerti, animazioni e ballo. Questi in sintesi i numeri dei Mercoledì Rosa, che tornano a far vivere l’esagono in questo primo scorcio di estate cittadina. Anche quest’anno, sottolineano dal comune, il programma pone attenzione al coinvolgimento di tutta la famiglia e alla valorizzazione di molti artisti e realtà del territorio, che avranno la possibilità di esibirsi in un contesto significativo. Inoltre, per permettere una migliore fruizione delle zone in cui si terranno gli eventi, verranno chiuse al traffico alcune delle vie del centro: via Emilia Santo Stefano, piazza Gioberti e corso Garibaldi (28 giugno e 12 luglio), via Emilia san Pietro il 5 luglio.
La prima serata di questa nuova edizione, il 21 giugno, si aprirà in piazza Prampolini con “Conad per Reggio con Canne da Zucchero”, un grande concerto tributo della famosa cover band di Zucchero Sugar Fornaciari. Il 28 giugno, sempre in piazza Prampolini, cinque scuole reggiane di danza (Arcadia, Danzarte, Eidos, Let’s Dance, Progetto Danza) saranno protagoniste dello spettacolo “Danza-Re”, all’insegna della danza in tutte le sue forme. Il 5 luglio sarà la volta dei Charlie Shuffle, con il loro concerto urban funk, tra melodie del passato e sonorità contemporanee. Nella serata del 12 luglio spazio ai Root Revelation Band, gruppo tributo di Bob Marley (con in apertura i Barili Virtuosi), mentre il 19 si esibirà la cover band dei Reggiani Reggiani, per l’evento Giglio per Reggio. Il 26 luglio si chiude con i Chicken Wings, che proporranno rock’n’roll e woogie boogie.
Diverse iniziative sono pensate per i bambini. Tra queste lo Spazio Bimbi, che occuperà a turno piazza della vittoria, piazza martiri del 7 luglio e piazza Casotti con giochi di scietà e il Truccabimbi. Ci saranno anche gli asinelli di Città Asinabile, che permetterà ai bambini di conoscere questi simpatici animali. E ci sarà lo spazio Instabau: in vicolo Broletto dalle 19 ci sarà la possibilità di posare per una foto d’autore con il proprio cane.