Lui e lui hanno detto “sì”: primato reggiano. Paterlini e Sotgiu sposi

Lunedì 1 agosto in sala Tricolore a Reggio prima vera unione civile tra due maschi in Italia. I due “sposi” sono gli scrittori Paterlini (62 anni) e Sotgiu (58). Luca Vecchi sdogana così il matrimonio gay
gay-pride141
La bandiera tricolore nata a Reggio Emilia sfila con orgoglio a mo’ di strascico da sposa/o

Lunedì 1 agosto, in sala Tricolore, il sindaco Luca Vecchi celebra la prima unione civile con effetto legale a norma di decreti attuativi e registri dopo il lungo braccio di ferro politico e culturale sulla legge Cirinnà in vigore dal 6 giugno 2016.

La legge, almeno nella “cattolica” Italia, è rivoluzionaria:

I partner dell’unione civile possono infatti essere riconosciuti come veri e propri coniugi in caso di malattia e ricovero e perfino in caso di morte. In questa circostanza, inoltre, il partner superstite avrà diritto alla pensione di reversibilità, al Tfr dell’altro e anche all’eredità nella stessa quota prevista per i coniugi di un matrimonio.

Stesso discorso sotto il profilo economico: alle coppie unite civilmente si applicherà il regime della comunione dei beni, sempre che non optino espressamente per la separazione dei beni.

I partner devono contribuire ai bisogni comuni in relazione alla propria capacità lavorativa (professionale o casalinga). Se c’è la volontà, si può anche scegliere il cognome di uno dei due partner.

Se uno dei due partner muore l’altro ha diritto al Tfr e anche alla pensione di reversibilità.

marco e pier
Marco Sotgiu e Piergiorgio Paterlini

I due “sposi” sono gli scrittori e giornalisti Piergiorgio Paterlini, 62 anni e Marco Sotgiu, 58 anni. Uniti da 37 anni, fin da quando erano ragazzi, Pier e Marco abitano nella zona di via Roma.

Paterlini è stato, insieme a Michele Serra, tra i fondatori del giornale satirico Cuore. Autore del libro “Ragazzi che amano ragazzi” (1991), ha collaborato con Luciano Ligabue alla stesura di “Fuori e dentro il borgo” e di “La neve se ne frega”. Sotgiu è stato direttore di Emilianet quando la testata passò a Telereggio e collabora con la Cgil dell’Emilia-Romagna oltre a scrivere per Il Manifesto.

satira gay
Satira…

Ha detto in un videomessaggio su Facebook il sindaco Vecchi: “Piergiorgio e Marco, sono contento di essere con voi in un giorno di grande felicità. La vostra è la prima unione civile nella storia della nostra città legalmente celebrata e segna un passaggio importante nella storia del nostro Paese.  Quando si celebra un matrimonio è sempre un evento speciale, sia per chi lo fa con un percorso religioso che civile. Quello che tiene insieme questi legami è una relazione fondata sull’amore e su un grande progetto di vita che si fonda su valori e principi che accompagnano la vita di una coppia. La società in cui viviamo ha un grande sogno, quello di investire sui legami e sulle famiglie per vivere in modo civile e in pace. E’ un fatto importante quello che l’Italia ha conseguito”.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Ciclismo, conferme e sorprese nelle corse del week-end

Ciclismo, conferme e sorprese nelle corse del week-end

Firenze – Fine settimana ciclistico con molte conferme, come quelle che

Succ.
Il Teatro del silenzio 2016, Andrea Bocelli mago d’alchimie

Il Teatro del silenzio 2016, Andrea Bocelli mago d’alchimie

Lajatico – Dal podio, il maestro Marcello Rota guida l’Orchestra del

You May Also Like
Total
0
Condividi