Firenze – La sicurezza in classe, a casa, in strada, nei luoghi di divertimento e di lavoro, nell’alimentazione, la prevenzione contro alcol e droghe, il bullismo, la violenza di genere e i pericoli che si possono annidare in internet e nei social media.
Sono alcuni degli argomenti trattati dai progetti didattici messi a punto dal Comitato “Scuola Sicura Insieme”, l’iniziativa coordinata dalla Prefettura per diffondere la cultura della legalità e della sicurezza tra alunni di tutte le età.
L’offerta formativa per l’anno scolastico 2019-2020, che si compone di 39 programmi educativi offerti da 18 enti diversi, è stata presentata oggi alle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e paritarie, della provincia di Firenze nel corso di un incontro workshop che si è tenuto a Palazzo Medici Riccardi.
“Oggi è una giornata importante, ha detto il prefetto Laura Lega, aprendo la manifestazione, che vede riuniti tutti i soggetti che con differenti ruoli e modalità di azione concorrono alla formazione dei giovani. Si tratta di un
appuntamento consolidato, volto a individuare un percorso di educazione alla legalità che, affiancando dirigenti scolastici e docenti, contribuisca nel rendere i nostri ragazzi futuri cittadini attivi, consapevoli e responsabili.
Un percorso che accompagni gli studenti nella crescita personale e nel loro vivere insieme, sottolineando i valori e le necessarie regole della convivenza civica, perché la scuola sia sempre più maestra di vita”.
Foto: il Prefetto Laura Lega