Firenze – Anche il territorio metropolitano di Firenze non fa eccezione al trend regionale per quanto riguarda scuole, iscrizioni e studenti. Si registra infatti un calo degli istituti tecnici e professionali e un incremento dei licei. Più in generale, il calo delle iscrizioni è pari a circa 700 studenti.
“Parte dei dati è stata resa nota nei giorni scorsi – spiega Giampiero Mongatti, consigliere delegato alla Rete scolastica della Città Metropolitana di Firenze – gli uffici competenti della Metrocittà stanno lavorando per puntualizzare e risolvere eventuali criticità in ordine agli spazi, in modo da partire bene all’inizio del prossimo anno scolastico. Complessivamente ci sono 34 classi in meno”. Recentemente è stato dato il via libero all’acquisto di un immobile di proprietà della Congregazione delle Suore di San Giuseppe dell’Apparizione, ad Empoli.
L’edificio è in parte già utilizzato come sede della succursale dell’Istituto Virgilio, sarà destinato, previo adeguamento, alle esigenze degli Istituti superiori di Empoli, con risparmio sugli affitti e altre spese. Anche gli spazi della cappellina saranno destinati a uso scolastico, come biblioteca e/o aula magna. La spesa che verrà sostenuta per l’acquisto è pari a 2 milioni e 150 mila euro.
L’acquisto rimane subordinato agli esiti della verifica di interesse storico, artistico e architettonico che la proprietà ha chiesto alla Soprintendenza. Per questo motivo, anche se sono disponibili le risorse finanziarie, il contratto non è stato stipulato nel corso dell’anno 2016.
Nel frattempo l’Assemblea della Città Metropolitana ha approvato la decisione di attivare un percorso di ‘Operatore Elettronico’ presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” di Firenze.
Approvata anche la scelta di spostare la sede associata al ‘Centro Provinciale Istruzione Adulti Firenze 1’ (Cpia) di Scandicci-Le Signe dall’attuale indirizzo di Via Togliatti, 41 (Lastra a Signa) a Via Pantin, 8 (Scandicci) in seguito alla richiesta del Dirigente Scolastico del Cpia 1, per motivi di semplificazione ed economicità. Lo spostamento riguarda, di fatto, solo la postazione di lavoro di un assistente amministrativo e non modifica le sedi operative di erogazione dell’offerta formativa della sede associata Scandicci/Le Signe. La delibera è stata illustrata al Consiglio metropolitano da Mongatti.