L’hanno battezzata particella Xi e l’hanno scovata tra i risultati ottenuti quando il super acceleratore Lhc di Cern macinava scontri tra protoni a 13 TeV, vale a dire quasi alla massima energia raggiungibile dalla macchina ginevrina. A identificarla è stato l’esperimento LHCb che ora è diretto dal fisico italiano dell’Infn Giovanni Passaleva e l’annuncio ha aperto i lavori della conferenza dell’European Physical Society a Venezia.
Xi era prevista teoricamente ma finora le energie disponibili degli acceleratori non consentivano di scoprirla. Ancora una volta il superacceleratore dopo la scoperta del bosone di Higgs dimostra la sua straordinaria efficacia. La nuova particella è molto pesante (3621 MeV), quattro volte più elevata del protone. La ragione sta nel fatto che contiene due quark pesanti (quark charm). I quark sono i componenti più piccoli finora conosciuti della materia e formano protoni e neutroni. Questi assieme agli elettroni formano poi gli atomi. Di quark ne esistono sei tipi che si differenziano per le loro caratteristiche. A seconda della loro combinazione formano varie particelle ma finora quelle osservate contenevano al massimo un solo quark pesante. Poi esistono anche gli antiquark che si distinguono da tutti gli altri perché hanno una carica elettrica opposta.
Aver trovato Xi «è di grande interesse – precisa Passaleva – perché aiuta ad approfondire la teoria che descrive la forza forte, una delle quattro forze fondamentali». Le altre sono la forza debole (responsabile della radioattività) e che assieme a quella forte (tiene insieme protoni e neutroni): entrambe agiscono all’interno del nucleo atomico. Poi c’è la forza elettromagnetica (attrattiva e repulsiva) prodotta dalle cariche elettriche e infine c’è la forza gravitazionale espressa da tutta la materia e che provoca l’attrazione fra i corpi: la forza gravitazionale ci tiene con i piedi sulla Terra. Ma la natura di questa importante forza non è nota e infatti adesso la caccia al gravitone che dovrebbe essere il suo costituente è la sfida maggiore dopo la scoperta del bosone di Higgs.
Ora LHC andrà a caccia di altre particelle formate sempre da quark pesanti. Lo zoo delle particelle è sempre più affollato.
(Dal Corriere della Sera online)
***
AGGIORNAMENTO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA
(Le 32 “anime”: quelle vere, quelle pure, quelle dure e altro ancora)
1-MDP (Articolo 1)
2-Sinistra Italiana (ex SEL)
3-Lista altra Europa con Tsipras
4-Possibile di Civati
5-Campo Progressista di Pisapia
6-Partito Comunista di Rizzo
7-Partito Comunista d’Italia di Alboresi
8-Essere Comunisti di Grassi
9-Partito Rifondazione Comunista di Ferrero
10-Partito Comunista dei lavoratori di Ferrando
11-Partito Comunista d’Italia marxista leninista di Savio
12-Partito Marxista leninista di Scuderi
13-Partito di alternativa Comunista di Lotito
14-Rivoluzione Civile di Ingroia
15-Verdi di Covatta
16-Lotta Comunista
17-Comitati d’appoggio alla Resistenza
18-Partito Comunista (Marxista-Leninista) Italiano.
19-Partito Comunista d’Italia (marxista-leninista)
20-Partito Comunista dei Lavoratori.
21-Partito Comunista di Sardegna.
22-Partito Comunista Internazionalista.
23-Partito della Rifondazione Comunista. Sinistra Europea
24-Partito di Unità Proletaria per il Comunismo.
25-Rete dei Comunisti
26- Demagistris Sindaco – Più che un partito un programma
27- Sinistra Critica di Marco Rizzo, col simbolo quadrato così che non possa esser messo sulle schede elettorali, purtroppo si scinde dopo meno di 20 mesi dalla sua fondazione in due tronconi:
27bis – Sinistra anticapitalista
27tris – Solidarietà Internazionalista di cui ci piace citare alcuni convegni significativi come MARX RELOADED
28 – Libertà e Giustizia
29 – Alleanza popolare per la democrazia e l’eguaglianza (quelli del Brancaccio)
30 – Diem25 (quelli di Varoufakis)
(Cit. Giulio Galetti)
(Dal profilo FB del consigliere comunale Pd reggiano De Lucia)