Foggia – È toscana la prima medaglia azzurra ai Campionati Europei Cadetti e Giovani Foggia2019: il bronzo di Tommaso Martini, talento del Club Scherma Agliana, nel fioretto maschile under17.
L’Italia inizia subito la kermesse continentale mettendo in cascina due terzi posti: l’altro è della pugliese Gaia Pia Carella nella sciabola femminile Cadetti.
Prova super per l’atleta toscano classe 2002, fermatosi solo in semifinale al cospetto del tedesco Arwen Borowiak che ha concluso vittorioso l’assalto col punteggio di 15-9.
Tommaso Martini aveva potuto festeggiare la certezza della medaglia. dopo aver avuto ragione ai quarti del ceco Marek Totusek con un netto 15-8, dando continuità alla vittoria agli ottavi contro il britannico Harry Gray per 15-7. Ad inizio giornata, nel turno dei 64, Martini aveva avuto la meglio sul francese Eliot Chagnon per 15-11 e poi sull’ungherese Gergo Szmese con il punteggio di 15-12.
Ora le gare di spada femminile Cadetti e di sciabola maschile Cadetti, mentre domenica si concluderà il quadro delle gare individuali under17 con le gare di spada maschile Cadetti e di fioretto femminile Cadetti.