Pisa – Presentata la tappa italiana della Coppa del Mondo di scherma paralimpica in programma al PalaCUS di Pisa da giovedì 15 a domenica 19 marzo, con circa 500 atleti partecipanti nelle 15 prove previste, in rappresentanza di 26 Paesi.
“La gara di Pisa è diventata negli anni un punto di riferimento imprescindibile del circuito di Coppa del Mondo Paralimpica e ne siamo orgogliosi perché ha dato all’Italia un’assoluta centralità nel movimento schermistico internazionale della specialità”. Così Paolo Azzi, Presidente della Federazione Italiana Scherma.
“Sarà, questa del 2023, un’edizione speciale, -ha proseguito, perché siamo nell’anno in cui il nostro Paese ospiterà il Mondiale, in ottobre a Terni, e perché a Pisa saranno in palio punti pesanti per la qualificazione alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Ma sarà anche, come sempre, un’autentica festa di sport”.
Al tavolo dei relatori stamani c’era anche il Sindaco di Pisa, Michele Conti: “La città si prepara ancora una volta a ospitare la Coppa del Mondo di scherma paralimpica, un evento importante che oltre a portare in città numerosi atleti con i loro team, con un importante risvolto anche economico, fa capire quanto Pisa sia inclusiva. La disciplina sportiva è un elemento di benessere per tutti indipendentemente dalle capacità fisiche di ciascuno. E mi piace ricordare la figura di Antonio Di Ciolo che, oltre ad essere stato un grande maestro, è stato un po’ il pioniere di questa disciplina”.
“Una importante novità di quest’anno – ha aggiunto l’Assessore alla disabilità e alle politiche scolastiche del Comune di Pisa, Sandra Munno – è dedicata alle scuole. Gli atleti della Nazionale paralimpica andranno infatti a fare visita ad alcune scuole del territorio, incontrando i ragazzi e portando loro un messaggio importantissimo che è quello che come amministrazione abbiamo cercato di trasmettere alla città in tutti questi anni, e cioè che si può essere campioni anche se portatori di disabilità”.
Sul fronte tecnico, il Coordinatore della Nazionale paralimpica, Dino Meglio, ha commentato: “Disputare la prova più importante dell’anno in casa dà grandi motivazioni, farlo a Pisa è importante anche per la visibilità e i riflessi mediatici che scaturiscono. Ci presentiamo con una squadra carica e molto forte, cercheremo di confermarci”.
Da giovedì, dunque, parola alle pedane. Il programma prevede le prime tre giornate dedicate alle gare individuali, con 20 atleti italiani in gara, mentre domenica saranno in scena le prove a squadre di spada maschile, sciabola femminile e fioretto open. Per i team event che chiuderanno il weekend, il Coordinatore paralimpico azzurro Dino Meglio e i CT Francesco Martinelli (spada), Marco Ciari (sciabola) e Simone Vanni (fioretto) hanno convocato Matteo Betti, Alessia Biagini, Matteo Dei Rossi, Edoardo Giordan, Emanuele Lambertini, Julia Markowska, Michele Massa, Andreaa Mogos, Rossana Pasquino e Loredana Trigilia.
La Coppa del Mondo Pisa 2023, poi, sarà speciale perché segnerà l’attesissimo ritorno in pedana di Bebe Vio. Accadrà venerdì, nella competizione di fioretto femminile categoria B, quando la pluridecorata campionessa azzurra della scherma paralimpica rivivrà l’emozione di un assalto che le manca da 19 mesi, da quando conquistò l’oro individuale e l’argento a squadre (con le compagne Trigilia e Mogos) ai Giochi di Tokyo. Un rientro ch’è figlio della straordinaria voglia di Bebe di superare gli infortuni e i mille impegni che l’hanno vista protagonista tra la sua “Academy” per lo sport integrato e il prossimo completamento del percorso universitario. In attesa di chiamarla “dottoressa Vio”, però, adesso c’è da tornare a tifare per la strepitosa atleta che è stato portabandiera dell’Italia in Giappone, e che punta senza mezzi termini alla qualificazione per la sua terza Paralimpiade, quella di Parigi 2024.
“Aspettavamo questo rientro da tanto, e adesso è il momento di tornare in pedana per dare la caccia ai nostri obiettivi”, ha raccontato il Responsabile d’arma del fioretto paralimpico azzurro Simone Vanni. “La missione di Bebe è fare più punti possibili per raggiungere i Giochi di Parigi 2024. È partita con un po’ di ritardo rispetto all’inizio della fase di qualifica, ma ha voglia e possibilità di recuperare – ancora il CT –. Ha recuperato dagli infortuni, ora c’è da approcciare nel modo giusto la gara, che dà sempre delle sensazioni diverse rispetto all’allenamento. Ho visto in lei tanta emozione. Saprà, come sempre, trasformarla in motivazione”.
Sarà un grande spettacolo, e chi non potrà essere a Pisa potrà seguirlo in diretta streaming sul canale Youtube Federscherma TV 1 dove da giovedì a domenica saranno trasmesse le fasi finali di tutte le 15 gare della tappa italiana di Coppa del Mondo Paralimpica.
COPPA DEL MONDO PARALIMPICA – Pisa, 16-19 marzo 2023
Giovedì 16 marzo
Fioretto maschile cat. A – inizio ore 9:00 (finale ore 15:00)
Spada femminile cat. B – inizio ore 9:00 (finale ore 15:30)
Fioretto maschile cat. B – inizio ore 13:00 (finale ore 18:00)
Spada femminile cat. A – inizio ore 13:00 (finale ore 18:30)
Venerdì 17 marzo
Fioretto femminile cat. A – inizio ore 9:00 (finale ore 14:20)
Sciabola maschile cat. B – inizio ore 9:00 (finale ore 14:50)
Fioretto femminile cat. B – inizio ore 12:30 (finale ore 18:10)
Sciabola maschile cat. A – inizio ore 12:30 (finale ore 18:40)
Sabato 18 marzo
Spada maschile cat. A – inizio ore 9:00 (finale ore 14:20)
Sciabola femminile cat. B – inizio ore 9:00 (finale ore 14:50)
Spada maschile cat. B – inizio ore 13:00 (finale ore 18:40)
Sciabola femminile cat. A – inizio ore 13:30 (finale ore 19:10)
Domenica 19 marzo
Spada maschile a squadre – inizio ore 9:00 (finale ore 13:30)
Sciabola femminile a squadre – inizio ore 9:00 (finale ore 15:00)
Fioretto Open a squadre – inizio ore 14:00 (finale ore 17:00)