Schegge di Festival: aspettando Lucca Jazz Donna

Lucca – Proseguono gli appuntamenti collaterali del decimo anno di Lucca Jazz Donna e del calendario “Schegge di Festival”, la rassegna culturale promossa da Provincia di Lucca e Regione Toscana che propone gratuitamente, nell’ambito di appuntamenti culturali, anteprime musicali, concerti e performance delle manifestazioni aderenti al progetto regionale “La Toscana dei Festival”, che quest’anno riunisce Lucca Jazz Donna, Opera Barga, Barga Jazz, Massarosa Jazz Festival e IAM Festival di Castelnuovo Garfagnana.

Sul palco, nella cornice della mostra fotografica “Women in Jazz” con gli scatti di Laura Casotti che raccontano la storia del festival (visitabile fino a sabato 27 dalle 9 alle 19), Andrea Imparato al sax, Marco Bartalini alla tromba, Sebastian Marino al piano, Andrea Cozzani al basso, Laura Klain alla batteria. “Una formazione – spiega la Klain – che segue il filone dello scambio generazionale tra musicisti, attraverso l’insegnamento lasciato dai grandi musicisti come Art Blakey, Horace Silver e tanti altri; un progetto che è un omaggio ai grandi rivoluzionari del jazz ‘fatto insieme’, contornato da alcune composizioni originali”.

Laura Klain (nella foto) si è avvicinata da piccola allo studio delle percussioni etniche e ha intrapreso in giovanissima età la carriera di musicista professionista partecipando a tour mondiali con il gruppo di Eugenio Bennato. A 16 anni ha iniziato ad allargare i suoi orizzonti aprendosi allo studio della batteria e scoprendo l’amore per il jazz. Si è quindi specializzata proprio nel jazz, concludendo il triennio di studio al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con il Maestro Roberto Gatto.

Lucca Jazz Donna è organizzata dal 2005 dal Circolo Lucca Jazz insieme al Comune di Lucca ed alla Provincia di Lucca, con il sostegno dalla Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca e la collaborazione di moltissimi soggetti ed associazioni che negli anni l’hanno supportata e continuano a farlo.

Il prossimo appuntamento di Lucca Jazz Donna è sabato 27 settembre dalle 15 alle 18 a Palazzo Ducale (Sala del Trono), con il workshop fotografico di Laura Casotti riservato alle fotografe e ai fotografi che hanno partecipato all’apposito bando e che sono stati selezionati.
Per informazioni: www.luccajazzdonna.it

Total
0
Condivisioni
Prec.
Docente senese premiato per studi sulla risonanza magnetica

Docente senese premiato per studi sulla risonanza magnetica

Siena – Il professor Neri Niccolai, ordinario di Biochimica presso il

Succ.
Pericolo eternit nell’Empolese

Pericolo eternit nell’Empolese

Empoli (Firenze) – L’Asl di Empoli e l’Agenzia regionale per

You May Also Like
Total
0
Condividi