Scelti dalla critica: rassegna/premio dei migliori titoli della stagione

Firenze – Allo Spazio Alfieri si inaugura il 22 febbraio con ospite il regista Roberto Andò la rassegna ideata dal critico Claudio Carabba nove anni fa. I sette migliori titoli della stagione selezionati dal Sindacato Critici saranno recensiti dagli studenti fiorentini coinvolti nella seconda edizione del “Premio Carabba”, in collaborazione con il programma Lanterne Magiche.

Claudio Carabba, ‘anima’ dello Spazio Alfieri, firma del Corriere della Sera, studioso, appassionato e raffinato scrittore di cinema, figura di riferimento del panorama culturale fiorentino, 9 anni fa ideava la rassegna Scelti dalla critica, divenuta negli anni un riferimento per i cinefili, con la selezione dei migliori titoli dell’anno passato.

“Accanto a film di grande successo, vengono proposte altre pellicole, che per vari motivi hanno trovato minore spazio sul mercato, anche perché gli incassi non sono l’unico metro con cui giudicare il cinema” – così Claudio Carabba presentava la sua idea di riabilitare alcuni film ritenuti dalla critica ufficiale non degni di considerazione, una convinzione radicata da almeno 20 anni in lui che conosceva e amava tutte le forme di intrattenimento. 

Il premio 

Insieme alla rassegna si conferma, in ricordo del critico, la seconda edizione del “Premio Claudio Carabba per la critica cinematografica”. Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani Gruppo Toscano (SNCCI), lo Spazio Alfieri, il programma Lanterne Magiche FST, con il sostegno di Unicoop Firenze, indicono per il secondo anno l’esperienza rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Firenze.

Lo scorso anno sono stati premiati tre “critici in erba” con gli accrediti per partecipare alla Mostra del Cinema di Venezia, come veri e propri “inviati speciali” del Festival. I vincitori sono stati Diletta Valenti del Liceo Scientifico Rodolico, Carlo Zaccaria Casatello del Liceo Classico Galileo, ed Elia Iervese del Liceo Pascoli, scrivendo le migliori recensioni dei film in rassegna, si sono aggiudicati lo specialissimo riconoscimento.

Obiettivo del Premio è creare i nuovi critici del futuro tra gli studenti maggiorenni delle scuole secondarie fiorentine e – novità di quest’anno – anche gli studenti di storia del cinema dell’Università di Firenze, stimolandone quelle qualità che per il critico e accanito cinefilo erano essenziali: curiosità ed entusiasmo. Si vuole contribuire così alla partecipazione dei giovani alla visione dell’opera cinematografica con uno sguardo più attento e motivato, capace di ‘esprimersi’ attraverso un elaborato scritto, sintesi critica e costruttiva scaturita dalla visione dei film proposti in rassegna.

Tutte le informazioni su come partecipare al Premio sul sito mediatecatoscana.it/lanternemagiche. La scadenza per l’invio della scheda di partecipazione all’indirizzo info@lanternemagiche.it è il 15 febbraio 2023. 

La rassegna

Scelti dalla critica in questa nona edizione propone sette titoli da mercoledì 22 febbraio e ogni martedì fino al 4 aprile alle ore 21.15, con proiezioni in lingua originale, sottotitolate e introdotte da uno dei soci del Sindacato, ospiti: autori, attori e registi.

In apertura il regista Roberto Andò, insieme allo sceneggiatore Ugo Chiti, presenterà il suo film La stranezza, che viaggia con delicatezza lungo il sottile confine tra vita e creazione artistica con Ficarra, Picone e Toni Servillo (22/2). Gli altri film italiani in programma: Bones and all di Luca Guadagnino con l’attore rivelazione Timothée Chalamet, un grande horror in forma di road-movie, in cui il sangue scorre e fa palpitare i cuori (21/3); e Le vele scarlatte di Pietro Marcello, con uno straordinario Louis Garrel, tratto dal racconto dello scrittore russo Alexandr Grin, una favola con immagini d’archivio del secolo scorso che vuole essere un incoraggiamento a non arrendersi di fronte alle difficoltà (4/4).

Tra i titoli stranieri: la versione restaurata del cult Strade perdute di David Lynch (7/3); il film satirico svedese Palma d’Oro al Festival di Cannes Triangle of sadness di Ruben Östlund (14/3); il grande e personale atto d’amore verso il cinema di Stephen Spielberg in Fabelmans (28/3); dall’Iran, l’ultimo film di Jafar Panahi, regista incarcerato dal regime, che in Gli orsi non esistono crea un cinema politico attraverso il metacinema e viceversa (28/2).

Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano

Nella Foto a sinistra Claudio Craabba con Gianni Amelio

Total
0
Condivisioni
Prec.
Il confino e l’esilio nelle opere di Carlo Levi

Il confino e l’esilio nelle opere di Carlo Levi

Firenze – La triste esperienza del confino riassunta da Carlo Levi nelle

Succ.
Emergenza freddo, più unità in strada, Funaro: “Segnalate chi dorme all’addiaccio”

Emergenza freddo, più unità in strada, Funaro: “Segnalate chi dorme all’addiaccio”

Firenze – Ancora più gelo, ancora più servizio

You May Also Like
Total
0
Condividi