Firenze, sblocco parziale dei cantieri edilizi

Firenze – Un piccolo passo avanti nello sblocco dei cantieri è stato fatto ieri nel corso dell’audizione presso III commissione consiliare del Comune di Firenze. L’assessore del Re ha comunicato che Italia Nostra ha formalizzato al Tar che l’oggetto del suo ricorso deve intendersi solo il centro storico Unesco. 

Grazie a questa comunicazione si potrà avere lo sblocco pieno dell’attività edilizia nelle aree esterne al nucleo storico, passando dal 42% al 15% del patrimonio edilizio assoggettato a sospensiva almeno fino al 9 ottobre. 

“Questo non ci soddisfa pienamente – si legge in una nota dell’Ordine degli Architetti –   avremmo preferito uscire completamente dai tribunali, riportando la discussione negli ambiti propri del confronto politico e scientifico, ma è comunque un notevole passo avanti reso possibile dal confronto serrato di questi giorni”. 

Sul sito del Comune di Firenze, intanto, sono state pubblicate nuove disposizioni per le attività edilizie possibili negli immobili soggetti al regime sospensivo, con particolare riguardo alle varianti in corso d’opera e alle opere fattibili con la categoria della manutenzione straordinaria e del restauro.

“Si tratta adesso di dar gambe al Forum permanente – conclude l’Ordine degli Architetti –  e di iniziare a lavorare in vista del prossimo Piano Operativo, per una classificazione più articolata del patrimonio edilizio esistente

Total
0
Condivisioni
Prec.
Caldo, lattanti e piccoli fino a 4 anni i più a rischio

Caldo, lattanti e piccoli fino a 4 anni i più a rischio

Firenze –  Le temperature di questi giorni  non sono un rischio

Succ.
Ex-Otago al Festival Gaber di Camaiore

Ex-Otago al Festival Gaber di Camaiore

Camaiore – Gli Ex-Otago sul palco di piazza San Bernardino per il Festival

You May Also Like
Total
0
Condividi