Da venerdì pomeriggio la facciata della basilica di Santa Maria Novella, uno dei massimi capolavori di Firenze, splende di nuova luce. È stato infatti inaugurato, alla presenza dell’assessore al turismo del Comune del Firenze Cristina Giachi e del presidente del consiglio comunale, Eugenio Giani il progetto di illuminazione permanente che chiude il programma di F-Light, il festival delle luci che ha visto protagonisti con una serie di scenografiche installazioni alcuni dei monumenti più significativi della città.
“La nuova illuminazione – spiega l'amministrazione comunale – garantisce una migliore percezione della facciata di Santa Maria Novella, grazie sia all'utilizzo della luce bianca ad alta resa cromatica, che permette una perfetta riconoscibilità dei colori e dei materiali, sia alla riduzione dell'abbagliamento, con un maggior impiego di ottiche asimmetriche e di corpi illuminanti dotati di schermi per sagomare la luce. I punti luce sono stati incrementati passando a 5 a 12 aumentando al tempo stesso il risparmio energetico (pari al 60%) grazie alla riduzione delle potenze medie dei corpi illuminanti, ottenuta con migliori rendimenti e prestazioni”.
“Il programma F-light è il frutto e la testimonianza di un'attenzione speciale per la bellezza di Firenze – ha sottolineato l’assessore Giachi – Grazie alla collaborazione di Silfi e di sponsor privati è possibile gettare nuova luce su monumenti ed edifici. Accendere una luce nuova che disegna e valorizza la bellezza della città corrisponde allo spirito con il quale vogliamo amministrare Firenze, consapevoli dell'eredità importante che essa costituisce, della responsabilità che comporta, dell'onore che rappresenta”.