La Toscana guadagna il primo posto nella classifica, stilata da Fondazione Etica, che disegna il quadro delle Regioni più efficienti nella gestione del difficile settore della sanità. La Fondazione, che ha condotto uno studio ed elaborato un rating per misurare le performance di enti e istituzioni, ha presentato i dati emersi ieri alla Camera.
Profonda soddisfazione dell’assessore toscano al diritto alla salute, Luigi Marroni , che sottolinea come si tratti dell’ennesima conferma della serietà di un lavoro che la Regione Toscana ha svolto e sta svolgendo in questi anni.
E’ un lavoro, spiega l’assessore, che ha puntato “il mirino” proprio sulla governance del sistema nei suoi molteplici aspetti: sui temi dell’efficienza, della trasparenza e della certificazione dei bilanci. si tratta, ricorda Marroni, di un impegno gravoso ma che dà i suoi frutti. Un impegno sul quale la Toscana intende proseguire. Non a caso, ha anche ricordato, in alcune aziende sanitarie toscane si sta oggi lavorando sulle procedure, in modo da contrastare e prevenire eventuali rischi e abusi.
“Andremo avanti su questa strada – ha concluso – consapevoli che non ci esenta da possibili incidenti di percorso” ma che si tratta“della direzione giusta” verso l’obiettivo di assicurare un servizio migliore ai cittadini.