Oggi 29 agosto entrano in vigore i nuovi ticket sanitari stabiliti in base alla fasce di reddito. Nelle prime ore del mattino al S.Maria Nuova c’è clima di collaborazione e tranquillità.
Nei punti d’accoglienza, oltre ai moduli dell’autocertificazione, si distribuiscono la guida agli importi e alle esenzioni e risposte alle domande più frequenti. Tutti i professionisti e i collaboratori dell’Azienda Usl e dell’Azienda Ospedaliera S. Maria Nuova sono impegnati a limitare il più possibile i disagi ai cittadini.
I punti d’accettazione aperti in città sono ben quattro all’interno dell’arcispedale S. Maria Nuova in via Risorgimento e presso i poliambulatori dell’Ausl di Reggio in via M. San Michele. Le autocertificazioni riguardano 350mila reggiani e dovranno essere effettuate entro il 17 settembre.
Ricordiamo che i moduli per l’autocertificazione possono essere reperiti anche nelle farmacie, negli ambulatori, nelle sedi di patronati, Caaf, sindacati e associazioni di categoria.
La compilazione potrà essere fatta presso tutti gli sportelli in cui si effettuano le procedure per l’esenzione ticket (Aziende Usl e Ospedaliere, patronati, Caaf, associazioni di categoria) o in alternativa autonomamente e, in questo caso, la copia del modulo di autocertificazione dovrà essere trasmessa, insieme alla copia del documento di identità, per posta raccomandata (con avviso di ricevimento), fax o e-mail (posta elettronica certificata PEC) all’Azienda Usl di residenza.
Nuovi ticket: l’elenco dei recapiti delle Aziende Usl per l’invio dell’autocertificazione