Iniziative culturali, di intrattenimento, commerciali, occasioni di festa e, naturalmente, momenti di spiritualità che avranno il loro fulcro nella Basilica dedicata al Patrono e nella Cattedrale: sono queste le opportunità offerte ai reggiani che fanno della Festa di San Prospero una della manifestazioni più attese e frequentate nel calendario cittadino dei grandi appuntamenti.
L’intero centro storico, con le sue strade e piazze, da domani, martedì 22, a domenica 27 novembre si aprirà alle relazioni, alle tradizioni, all’arte e alla cultura sia classica che contemporanea. Il ricco programma della Festa ha ovviamente, quali eventi di maggiore richiamo, quelli previsti nella giornata di giovedì 24 novembre, dedicata al Santo, ma una serie di esposizioni d’arte offriranno ai reggiani occasioni di visita sino al prossimo 8 gennaio.
Le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale in collaborazione con enti e associazioni sono state presentate oggi alla stampa dall’assessore alla Cura della comunità Natalia Maramotti, dalla consigliera della Circoscrizione Città storica Benedetta Fiorini e da Stefano Maccarini, in rappresentanza della Basilica di San Prospero. All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti di associazioni culturali e di commercianti che hanno contribuito alla realizzazione della Festa del Patrono.
“Anche quest’anno proponiamo iniziative culturali, di intrattenimento e commerciali, che ancora una volta faranno del centro storico un luogo vivace e molto piacevole – ha detto Maramotti -. Come sempre, il cartellone di iniziative è realizzato grazie a un lavoro che ha coinvolto numerosi protagonisti; uno sforzo di tutta la comunità, che proporrà momenti legati alla tradizione ma anche nuove iniziative all’insegna del coinvolgimento dei più giovani. Le feste patronali costituiscono momenti che segnano la sentita partecipazione di un’intera comunità. È per questo che personalmente ritengo debbano essere confermati e che su questo tema occorra ragionare con più equilibrio rispetto al recente passato.”
Tra gli appuntamenti più attesi nella giornata di San Prospero (24 novembre), il Concerto di campane nella Basilica (ore 10.30), e la Santa Messa Solenne (ore 11), presieduta dal vescovo monsignor Adriano Caprioli, alla presenza delle autorità cittadine. Seguirà, in piazza Prampolini, il concerto di musica sacra del Coro polifonico ‘Voci di Parma’ (ore 16). Un elemento di novità è rappresentato quest’anno dalla prima edizione di ‘ProspeRock!’, rassegna dedicata alle giovani rock-band promossa dalla Circoscrizione Città storica, che si svolgerà al centro sociale Catomés Tot (via Panciroli 12 – angolo piazzale Fiume – inizio alle ore 19).
Nella giornata del Patrono, tradizione e folklore si fonderanno in suoni, aromi e colori, trasformando le piazze e le vie del centro in un grande mercato all’aperto che da piazza San Prospero attraverserà via Roma, corso Garibaldi e piazza XXIV maggio, via Emilia Santo Stefano, via Guidelli e portici di San Pietro.
Tra le iniziative culturali, da segnalare le proposte dall’assessorato comunale alla Cultura e università nell’ambito della manifestazione musicale ‘Soli Deo Gloria’, in programma domani, martedì 22 novembre (ore 21), nella Chiesa di Sant’Agostino (piazza Pignedoli 1), con musiche sacre celebri eseguite dai Cori reggiani nella festa di Santa Cecilia, e nella Basilica di San Prospero (piazza San Prospero), con l’esibizione dell’Orchestra da camera di Parigi ‘Nouvelle Europe’ (ore 21). Nella stessa giornata, nella Sala degli specchi del Teatro ‘R. Valli’ (piazza Martiri del 7 Luglio), il Goldberg Trio proporrà brani cameristici (ore 21). Il programma di ‘Soli Deo Gloria’ proseguirà sabato 26 novembre, nella Cattedrale di Santa Maria Assunta (piazza Prampolini), con il concerto del Toelzer Knabenchor (ore 21). Un altro interessante appuntamento musicale verrà proposto domenica 27 novembre, nella basilica di San Prospero, dalla Filarmonica ‘Città del Tricolore’ e dal Coro polifonico ‘La Corbella’, con il Concerto per il Santo Patrono (ore 21). Sabato 26 (ore 20) e domenica 27 novembre (ore 15.30), al Teatro ‘R. Valli’ andrà in scena ‘L’occasione fa il ladro’ ossia ‘Lo scambio della valigia’, burletta per musica in un atto di Gioacchino Rossini.
Il calendario della Festa di San Prospero offrirà inoltre opportunità di visita alle numerose mostre d’arte allestite in città. In particolare: ‘Guido Reni. Il ritorno di due capolavori’, nel Museo Diocesano (via Vittorio Veneto 6) e nella Cattedrale di Santa Maria Assunta (fino al 12 dicembre); ‘Shozo Shimamoto – Opere 1950-2011. Oriente e Occidente’, a Palazzo Magnani (corso Garibaldi 29) fino all’8 gennaio; ‘Alfonso Borghi. La musica del colore’, nei Chiostri di San Domenico (via Alighieri 11) dal 26 novembre al 6 gennaio; ‘Fluxsus – African Contemporary Art: William Kentridge. South Africa – cortometraggi’, nello Spazio Gerra (piazza XXV Aprile) fino all’8 gennaio; ‘Remo Tamagnini. Tempo dell’attesa, pittura dell’assoluto’, a Palazzo Casotti (piazza Casotti) fino all’11 dicembre.
Da non dimenticare, infine, la ‘Festa del Prosperino’, in programma il 27 novembre, con la Festa del ringraziamento in piazza San Prospero, a cura dell’associazione Coldiretti, e le iniziative proposte in piazza Prampolini e dintorni da Cna-Artefice dei Canossa, Confesercenti, Cia-Conferederazione italiana agricoltori e Confagricoltura.
Gli appuntamenti promossi in occasione della Festa del Patrono sono realizzate dal Comune di Reggio Emilia e dalla Circoscrizione Città storica in collaborazione con: Confesercenti, Confcommercio, Cna, Coldiretti, Cia-Confederazione italiana agricoltori, associazioni Viaromaviva, Il Corso, Boulevard Porta Santo Stefano, Reggio in rosa è! e I negozi di Porta Via Emilia San Pietro.