San Piero a Sieve – Tutto pronto per i 10 anni di Estemporanea che per l’occasione raddoppia con due giorni di manifestazione. L’appuntamento dedicato all’arte, nel centro storico sanpierino, avrà infatti un interessante prologo, Sabato 13 Maggio alle 16, con il convegno sulla “Pittura di paesaggio del Mugello“, che si svolgerà presso l’Oratorio della Compagnia, nel quale il tema del paesaggio sarà affrontato in maniera multidisciplinare insieme a vari relatori come l’artista Niccolò Niccolai, il geologo Andrea Pini ed il podista Giovanni Zorn, che ne analizzeranno l’aspetto artistico, quello sportivo, naturalistico ed antropologico.
Gli ospiti saranno introdotti dai rappresentanti del Comune di Scarperia e San Piero e da Alvaro Stefanacci per la Pro Loco di San Piero. Ci saranno inoltre gli interventi degli alunni delle scuole di San Piero a Sieve che parteciperanno accompagnati dalla Professoressa Eleonora Mammini, ideatrice e coordinatrice di questo convegno. In contemporanea allo svolgimento dell’evento inoltre, il pittore sanpierino Simone Rocchi realizzerà un dipinto in estemporanea nei locali dell’Oratorio della Compagnia.
Il Paesaggio di San Piero e del Mugello rimarrà infatti il tema preponderante anche di questa X edizione di Estemporanea nella sua giornata principale di Domenica 14 Maggio. Gli artisti impegnati nell’estemporanea di pittura si confronteranno sul tema “San Piero ed il suo territorio”, sfidandosi dalla mattina alla sera, suddivisi nelle sezioni “adulti” e “ragazzi”, sparsi tra i vari incanti del territorio sanpierino (regolamento è su www.prolocosanpieroasieve.it).
Nel tardo pomeriggio la scelta dei quadri vincitori e la premiazione di un concorso che quest’anno vedrà anche il coinvolgimento dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo, che la Pro Loco, organizzatrice dell’evento, ha voluto coinvolgere attivamente. Estemporanea animerà però tutto il centro storico per l’intera giornata (dalle 9 alle 20) e lo trasformerà per un giorno in un palcoscenico animato dove i visitatori potranno vedere all’opera artisti ed appassionati delle diverse forme d’arte.
Saranno 7 diversi luoghi, dislocati nel centro di San Piero, che accoglieranno performance varie fin dalla mattina, dalla musica dal vivo con la scuola Music Valley, alle esibizioni di teatro con i FraMENTI DiVERSI ed ancora animazione di giocoleria a cura di Giulivo e poi ancora Tony Reale con il suo piano bar, Goffredo Rontini con una sua esposizione e performance musicali e Rachele Niccolai che esporrà le proprie opere all’Osteria di San Piero. Spazio anche ai graffiti in estemporanea con il writer Zeta ed un angolo dedicato al benessere con trattamenti olistici a cura dell’asd Naturalmente Benessere.
Due splendida mostre completeranno un programma già molto ricco: una mostra fotografica presso l’“Accademia de la Felicina” a tema “Mugello: volti e paesaggi” a cura del Photo Club Mugello; l’altra sarà la mostra “Paesaggi”, che si inaugurerà già il Sabato durante il convegno presso l’Oratorio della Compagnia, che raccoglierà le opere realizzate dagli studenti/artisti dell’Accademia delle belle Arti di Firenze.
La manifestazione coinciderà inoltre con il mercato mensile “Mercanzie in Piazza”; fin dalla mattina nel centro storico saranno allestiti i banchi di artigianato, antiquariato e svuota cantina. La manifestazione, promossa grazie all’impegno dei volontari della Pro Loco di San Piero a Sieve, con il Patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero e la partnership di numerose aziende del territori osi conferma sempre di più un appuntamento fisso nel panorama degli eventi primaverili mugellani.