San Pier Maggiore (Pistoia) fra i siti FAI

Pistoia – E’ in corso la 7ª edizione del censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”, promosso dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), che chiede ai cittadini di indicare i luoghi che sentono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti. In occasione di questa campagna il gruppo FAI Giovani di Pistoia e la delegazione FAI di Prato e Pistoia promuovono una raccolta di segnalazioni per uno dei gioielli artistici di Pistoia che merita di essere valorizzato, la chiesa di San Pier Maggiore. L’interno di questa chiesa rappresenta uno dei casi più affascinanti di architettura barocca di questa area della Toscana, ed è particolarmente auspicabile un intervento per l’altare di San Sebastiano, che dovrebbe essere completamente restaurato e restituito all’originario splendore. La scelta di questa chiesa è stata motivata dal notevole  interesse  e dall’ammirazione dimostrati dai numerosissimi visitatori in occasione delle Giornate FAI di Primavera del marzo scorso.

Il censimento del FAI è un progetto nato con l’obiettivo di dare una spinta di sensibilizzazione sulla difficile situazione in cui si trovano alcuni nostri beni sparsi sul territorio italiano e che ha finora consentito la messa in opera di venti interventi straordinari di recupero da parte del FAI e l’attivazione di una rete di mobilitazione per tanti altri beni in pericolo del nostro Paese. Ognuno può partecipare al censimento segnalando anche più luoghi, ma è di fondamentale importanza una concentrazione di voti su un singolo sito, perché quante più persone si mobilitano  per esso, tanto più il FAI può agire nel concreto per dare seguito alla segnalazione, intervenendo direttamente, quando possibile, nel suo recupero,  e anche sollecitando enti e istituzioni, affinché mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarlo. Il censimento “I luoghi del cuore” si concluderà  il 30 novembre

Grazie alla collaborazione del Comune di Pistoia è possibile votare per la Chiesa di San Pier Maggiore presso PistoiaInforma (piazza Duomo 13), il  Museo Civico (piazza Duomo 1), il Museo Marini (corso Silvano Fedi 30), l’APT (piazza Duomo 4), le biblioteche San Giorgio e Forteguerriana e l’ufficio cultura (via Sant’Andrea 16).

Per informazioni: http://iluoghidelcuore.it/ tel. 339.6079573

Total
0
Condivisioni
Prec.
Camillo e Peppone a Camaiore

Camillo e Peppone a Camaiore

Camaiore (Lucca) – In relazione alle dichiarazioni uscite sull’edizione

Succ.
Premio Benedetti 2014 a Fabrizio Gatti e Francesca Sironi

Premio Benedetti 2014 a Fabrizio Gatti e Francesca Sironi

Lucca – Sono i giornalisti d’inchiesta Fabrizio Gatti e Francesca Sironi i

You May Also Like
Total
0
Condividi