Firenze – È un appuntamento ormai tradizionale quello che la rassegna O flos colendepropone per la Festa di San Giovanni, patrono della città di Firenze, e che anche stavolta vede collaborare l’Opera di Santa Maria del Fiore e il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Stamani mattina, il Cardinale Arcivescovo Giuseppe Betori ha celebrato in Duomo una messa le cui sezioni sono state intercalate dalla Messe brève di Léo Delibes, l’unico contributo al genere dato dal compositore francese celebre per i suoi balletti. Una pagina di soave semplicità, accostata a pagine della tradizione sacra fiorentina in parte conservate fra i manoscritti dell’Archivio dell’Opera del Duomo.
Il tutto a ricreare una suggestiva liturgia trapuntata da pagine corali e che quest’anno si è proposta anzitutto come una vera festa musicale di bambini cantori e che ha visto per la prima volta esibirsi insieme il Coro delle Voci Bianche della Cattedrale di Firenze, i Pueri Cantores, della Cappella Musicale diretta dal Maestro Michele Manganelli – e quello del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Lorenzo Fratini.