San Giovanni coi “fochi”, Fiorini d’oro per personalità cittadine

Firenze –  Sarà proprio oggi nel pomeriggio, verso le 14,30, mentre la città festeggia il patrono San Giovanni, che verranno attribuiti i Fiorini d’oro in Palazzo Vecchio al Cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, alla Fondazione Angeli del Bello, al presidente della Comunità islamica Firenze e Toscana Elzir Izzeddin, al Rabbino Capo della Comunità ebraica di Firenze Joseph Levi, all’Accademia delle arti e del disegno di Firenze. La cerimonia di consegna si terrà nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, alla presenza del sindaco Dario Nardella.

Per l’Accademia delle arti e del disegno di Firenze il Fiorino sarà consegnato al professor Luigi Zangheri.

La consegna cade nel giorno dei festeggiamenti di San Giovanni, che vede la giornata costellata di iniziative, fino alla sera col “botto”, quando i tradizionali “fochi” illumineranno la città. A partire dalle 9 di stamattina, il centro storico è percorso dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina (con oltre 100 figuranti)che, con il Corteo della Società di San Giovanni hanno raggiunto Palazzo Vecchio e poi, con il sindaco Nardella e il Gonfalone della città, si sono mossi verso il Battistero, doveè avvenuta la tradizionale offerta dei ceri da parte del sindaco al Cardinale Betori: si tratta di due ‘cerisculture’ del giovane artista fiorentino Giuseppe Rosini, che poi resteranno sulla mensa dell’altare.

Questa sera , alle 19.30, al Teatro dell’Opera si esibiranno i Berliner Philharmoniker, guidati da Gustavo Dudamel.
Alle 20.30 sul lungarno della Zecca Vecchia si esibirà la banda della polizia di Stato, che precederà il tradizionale spettacolo pirotecnico dei ‘Fochi di San Giovanni’ (ore 22), organizzato dalla società di San Giovanni Battista e patrocinato dal Comune di Firenze

Total
0
Condivisioni
Prec.
Garanzia Giovani, Toscana apripista, focus sui “neet”

Garanzia Giovani, Toscana apripista, focus sui “neet”

Firenze – Garanzia Giovani, il programma europeo 2014-2015 che mira a

Succ.
Fiamme nella notte in via dei Serragli, evacuato palazzo

Fiamme nella notte in via dei Serragli, evacuato palazzo

Firenze – Un palazzo di due piani in via dei Serragli nel centro di

You May Also Like
Total
0
Condividi