Salute: “Per la cura della donna conoscenze multidisciplinari”

Firenze –  “L’approccio medico alla donna, non solo in età di menopausa, richiede conoscenze che vadano al di là dell’aspetto puramente ginecologico, che siano multidisciplinari, comprese quelle metaboliche, dietologiche e cardiovascolari; bisognerebbe stabilire delle reti e mettere insieme dei team di professionisti, in cui ognuno apporti il proprio contributo”. E’ quanto dichiarato dalla dottoressa Silvia Maffei, della Fondazione Monasterio e copresidente del XII Congresso Nazionale della Società Italiana di Ginecologia Terza Età Sigite 2016, ospitato fino a domenica 7 febbraio (domani) all’Hotel Baglioni di piazza dell’Unità.

Un problema che nel nostro paese resta da risolvere è al proposito quello dell’aggiornamento professionale: “I nostri colleghi avvertono la necessità di un costante aggiornamento, ecco perché vengono ad assistere a questi appuntamenti; in Toscana a dire il vero siamo abbastanza avanti sotto questo aspetto, anche se la situazione resta un po’ a macchie di leopardo”.

Altro aspetto fondamentale è l’accesso alla professione, a cominciare dalla formazione universitaria. “L’università fa i suoi sforzi – sottolinea la dottoressa Maffei – ma purtroppo non c’è ancora quell’approccio multidisciplinare a cui mi riferivo e a livello ospedaliero talvolta è la stessa cosa. Dobbiamo imparare a lavorare in modo nuovo, più integrato, e a considerare il paziente nel suo insieme”.

Domani sono in programma sessioni dedicate ad alimentazione, medicina integrata, chirurgia oncologica, oltre a un simposio congiunto Sigite- Aiug uroginecologia. I lavori inizieranno alle ore 8.30.

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Vittoria Park: tra Comune e opposizioni decide la magistratura

Vittoria Park: tra Comune e opposizioni decide la magistratura

Per palazzo Municipale non esiste nessun danno erariale ma le minoranze

Succ.
Meningite, grave un uomo di 75 anni

Meningite, grave un uomo di 75 anni

Empoli (Firenze) – E’ ricoverato all’ospedale di Empoli, ed è

You May Also Like
Total
0
Condividi