Salire su un volo dirottato? Vale 5mila euro

E’ quanto hanno ottenuto i passeggeri del volo Addis Abeba – Milano

SWITZERLAND-ETHIOPIA-HIJACKING

Cinquemila euro a passeggero è la proposta di transazione ottenuta dai legali di Confconsumatori per il volo dirottato ET 702 Addis Abeba – Milano del 17 febbraio 2015. I 40 passeggeri assistiti dall’associazione hanno quasi tutti accettato la proposta e solo uno andrà avanti con la causa. Tutto questo è stato possibile in soli cinque mesi. L’associazione invita anche gli altri passeggeri a rivolgersi ai propri sportelli per ottenere il risarcimento.

Hanno quasi tutti accettato la proposta di transazione da 5.000 euro ciascuno i 40 passeggeri del volo ET 702 Addis Abeba – Milano del 17 febbraio scorso che si erano rivolti a Confconsumatori per ottenere il risarcimento del danno subito a causa del dirottamento dell’aereo da parte del secondo pilota. I viaggiatori avevano subito innumerevoli angosce e paure per quanto accaduto.

Ricorda Confconsumatori: “Il velivolo per diverse ore è rimasto in mano ad un dirottatore, che lo ha lasciato precipitare per oltre un minuto, costringendo i passeggeri a indossare le maschere d’ossigeno. I carrelli del cibo ribaltati, le urla e gli strepiti hanno rapidamente generato panico sia nell’equipaggio sia tra i passeggeri. Alla fine del viaggio delle teste di cuoio elvetiche armate sono entrate nel velivolo acuendo lo stato ansioso dei presenti. Grave la conta dei danni: oltre a quelli morali, anche quelli alla salute, visto che la maggioranza dei passeggeri ha riscontrato difficoltà a trovare sonno e riposo nella notte con tutti gli effetti che ne conseguono anche da un punto di vista professionale”.

Dopo aver cercato una soluzione transattiva, Confconsumatori ha messo a disposizione i suoi legali per promuovere una causa davanti al Tribunale di Roma, il quale, dopo pochi mesi dalla notifica dell’atto di citazione, ha invitato Ethiopian ad offrire a ciascuno la somma di 5.000 euro oltre le spese legali. Solo un’associata ha rifiutato la proposta, sostenendo di aver subito un pregiudizio maggiore e che intende continuare la causa. Gli altri 39 passeggeri hanno accettato e rinunciato alla domanda. L’associazione invita anche gli altri passeggeri che non sono stati rimborsati a rivolgersi ai propri sportelli: “Ethiopian non potrà rifiutare a nessuno il ristoro del pregiudizio patito nella misura imposta dal Tribunale.” (Fonte: Helpconsumatori)

Total
0
Condivisioni
Prec.
Pronto FestaReggio? Abbiamo un problema sul palco…

Pronto FestaReggio? Abbiamo un problema sul palco…

Misurato dallo staff in km di gnocco fritto, al netto delle consumazioni ai

Succ.
Park Vittoria: residenti valutano l’avvio di una Class Action

Park Vittoria: residenti valutano l’avvio di una Class Action

Paperelle, maxi-zanzare, flash-mob balneari, e pure un’ipotesi di oasi

You May Also Like
Total
0
Condividi