L’associazione YODA (Youth for the Developement Alchemy), nata nel 1996 su iniziativa di un gruppo di universitari di Bologna vicini alle realtà dei paesi in via di sviluppo, è una rete di relazioni, un gruppo di persone e culture che interagiscono, progettano e realizzano attività attraverso intercampi in Italia e all’estero.
Dal 15 al 26 aprile 2014, l’associazione Yoda, organizza il campo di volontariato internazionale nei campi profughi Saharawi in Algeria.
Il popolo Saharawi, esiliato da ormai 38 anni nel deserto dell’Hammada, è in attesa del referendum di autodeterminazione riconosciuto dalle Nazioni Unite. Il campo di volontariato mira proprio a far conoscere da vicino la vita quotidiana di questo popolo.
I volontari saranno accompagnati da una formatrice specializzata in ambito educativo che li coinvolgerà in un percorso di formazione sull’integrazione scolastica (finanziato attraverso il fondo otto per mille della Chiesa Valdese-Unione delle chiese valdesi e metodiste) rivolto a insegnanti ed educatori delle scuole dei servizi territoriali di diversi accampamenti (wilaya).
Il campo prevede incontri con le autorità locali e associazioni di giovani e donne Saharawi, visite guidate nei luoghi più significativi della storia e dell’identità Saharawi, escursioni tra le dune e altre oasi del deserto.
Per i volontari è previsto un weekend obbligatorio di conoscenza del gruppo e approfondimento del progetto e della realtà saharawi che si terrà a Bologna prima della partenza.
Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 10 marzo e il costo previsto è di 680 euro (comprensivo di assicurazione, visto, spostamenti nei campi, vitto, alloggio, quota di iscrizione, cassa comune) + volo A/R Roma/Tindouf (indicativamente 500 euro, che ogni volontario dovrà acquistare direttamente all’agenzia viaggi di riferimento dell’associazione).
Per informazioni e iscrizioni:
mariantonia.cavallo@gmail.com
info@gruppoyoda.org
Referente progetto: Mariantonia Cavallo 340/256.52.85 (dopo le ore 17)