Sabato 28 febbraio Firenze ricorda il maestro fonditore Renzo Ciulli

Firenze – Nella ricorrenza del centenario della nascita di Renzo Ciulli, maestro fonditore fiorentino, la moglie Antonietta e i figli Antonio e Antonella, dopo aver donato alla città di Firenze il rilievo in bronzo dell’Oltrarno, con tutte le sue opere architettoniche principali, ponti sull’Arno compresi, presenteranno domani, sabato 28 febbraio, il volume “Firenze da guardare e da toccare” dello storico dell’arte Roberto Lunardi.

Edito da Polistampa, il volume è dedicato proprio al rilievo in bronzo inaugurato il 20 dicembre 2014 su modello di Carlo Fagnini.

“L’opera scrive il sindaco Dario Nardella – unisce la nostra storia, l’abilità del lavoro manuale e una visione aziendale che ha saputo proiettare una bottega artigiana verso i mercati internazionali, tenendo sempre fermi i canoni e la bellezza dell’artigianato artistico fiorentino”.

Nell’occasione, Confartigianato conferirà alla Fonderia Antonio Ciulli e Figlioil Diploma di Bottega Centenaria.

“Siamo particolarmente orgogliosi di premiare il laboratorio – dichiara Ezio Giovannetti, consigliere di Confartigianato – Orgogliosi dei suoi 113 anni di attività e dei suoi 64 anni di iscrizione a Confartigianato. È proprio grazie a botteghe come quella di Antonio Ciulli che Firenze è la capitale dell’artigianato di qualità”.

La presentazione del volume si svolgerà alle 17:00,  alla Galleria Pio Fedi di Firenze (via de’ Serragli, 99). Saranno presenti Nicola Armentano, consigliere del Comune di Firenze, Eugenio Giani, consigliere della Regione Toscana e Ezio Giovannetti, consigliere di Confartigianato Firenze.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Calcio Juniores: Gualdo, Placcaggio al Siena

Calcio Juniores: Gualdo, Placcaggio al Siena

Firenze – Gualdo che cerca di placcare platealmenbte la capolista Siena

Succ.
Educazione ambientale: partito il progetto figlinese

Educazione ambientale: partito il progetto figlinese

Figline Valdarno (Firenze) – E’ partito nella mattina di oggi, venerdì 27

You May Also Like
Total
0
Condividi