Sabato 2 febbraio

Teatro Everest
Murmuris | Stamptoscana.it
Coproduzione Teatro Bo
Regia Laura Croce
Il Messaggero del Re
Con Giulia Aiazzi, Luisa Bosi, Matteo Cecchini, Alessio Martinoli e Leonardo Venturi
Scene e allestimenti Francesco Migliorini
Consulenza musicale Luigi Attademo

Teatro Verdi

Con la collaborazione di Riccardo CaporossiSarà in scena domani, sabato 2 febbraio, e domenica 3, al Teatro Verdi di Firenze, il musical evergreen Grease, appuntamento semplicemente imperdibile per tutti gli amanti del genere. La versione italiana dello spettacolo festeggia ben 15 anni di strepitoso successo. Conosciuto, e a ragione, come il "musical dei record", Grease ha infatti conquistato più di un milione e mezzo di spettatori in tutta Italia, con oltre mille repliche nei teatri delle principali città, affermandosi come un fenomeno senza precedenti.

Sin dalla prima fortunatissima edizione, che debuttò nel lontano 1997 al Teatro Nuovo di Milano, con protagonisti Giampietro Ingrassia e Lorella Cuccarini, nei ruoli degli ormai celeberrimi Danny Zuko e dell'ingenua Sandy, Grease è stato un successo travolgente, presentandosi come il primo long running show della storia teatrale italiana. Oggi cambiano i protagonisti, ma non il risultato: il ruolo che fu di Ingrassia, è di Riccardo Simone Berdini (già protagonista di Happy Days e di Pinocchio), mentre Sandy è Serena Carradori

Grease, come forse pochi sapranno, non nasce come film, ma viene concepito inizialmente proprio come musical, da un'idea di Jim Jacobs e Warren Casey, che creano, nel 1971, uno spettacolo da proporre ad un teatro sperimentale di Chiacago. Decidono di chiarmarlo Grease, cioè brillantina, per evocare i capelli imbrillantinati e lo stile tipico degli anni '50 in cui è ambientato. Il successo fu tale che, da quel momento, nell'immaginario di tutti, gli anni '50, con i ragazzi dall'acconciatura alla Elvis, i giubbotti di pelle, le favolose macchine truccate e le ragazze dalle grandi gonne a ruota, diventano Grease. E proprio a teatro, prima ancora che al cinema, avviene la consacrazione di John Travolta, reso poi un mito planetario dalla sua interpretazione cinematografica di Danny Zuko nel film del 1978. Non solo attori azzeccati però, ma anche musiche. La colonna sonora di Grease, infatti, rimase per settimane intere negli anni '70 al primo posto delle classifiche in molti paesi e tutt'ora gode di un successo notevole. Numerose le canzoni diventate dei classici da repertorio, come le celebri "You're The One That I Want" e "Summer Nights", entrambe arrivate – e restate – in vetta alle classifiche musicali di tutto il mondo; fino alla canzone "Hopelessly Devoted to You", cantata nella versione cinematografica dalla bellissima Olivia Newton-John, che ricevette anche una nomination al premio Oscar per la migliore canzone originale nel 1979.

Insomma, un classico intramontabile, che si ripropone ottimamente nello spettacolo con la regia di Saverio Marconi e i bravi attori della Compagnia della Rancia, che ci fanno nuovamente calare nelle magiche atmosfere dei favolosi anni '50, dove vedremo gli ormai familiari, e intramontabili, volti di Danny, Sandy, Rizzo, Kenickie e i loro compagni (le Pink Ladies e i T-birds), che fecero scoppiare la tutt'ora sempre verde Grease – mania.

COMPAGNIA DELLA RANCIA
GREASE il musical
regia SAVERIO MARCONI

 

Teatro Verdi, dal 02/02/13 al 03/02/13

Per info: http://www.teatroverdionline.it/cartellone/musical/grease-il-musical-dal-02-02-13-al-03-02-13.html

Total
0
Condivisioni
Prec.
TEDx: si parla di nuove idee per convivere

TEDx: si parla di nuove idee per convivere

Allo Spazio Gerra saranno illustrati i progetti sull'immigrazione reggiani e di

Succ.
Reggiana, tutto in 180 minuti. Trenk attende Roma

Reggiana, tutto in 180 minuti. Trenk attende Roma

I granata pronti alla doppia sfida salvezza contro Salò e Como

You May Also Like
Total
0
Condividi