Teatro Politeama pratese
Sabato 12 gennaio, ore 21.00 (Turno A) e Domenica 13 gennaio, ore 16.00 (Turno B)
FRANKENSTEIN JUNIOR
un musical di Mel Brooks
musica e liriche Mel Brooks
regia e coreografie originali Susan Stroman
regia Saverio Marconi
regia associata Marco Iacomelli
con Giampiero Ingrassia, Giulia Ottonello, Mauro Simone, Altea Russo, Valentina Gullace
e con Felice Casciano, Davide Nebbia, Roberto Colombo, Michele Renzullo
Tutto iniziò con il film girato da Mel Brooks nel 1975 in uno stile ispirato agli anni ’20, come omaggio ai classici horror della Universal e come parodia del celebre Frankenstein di James Whale e delle numerose pellicole dedicate alla creatura di Mary Shelley. Frankenstein Junior ebbe un successo esorbitante ed è tutt’oggi considerato una delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi, un cult movie, le cui copie in DVD sono in cima alla classifica delle vendite soprattutto in Italia. Sulla scia di questa fama smisurata, Mel Brooks lo traspose nella commedia musicale che è andata in scena all’Hilton Theatre di Broadway per 485 repliche dal 2007 al 2009.
Questa versione italiana, diretta da Saverio Marconi con la regia associata di Marco Iacomelli, ripropone l’atmosfera della straordinaria fotografia “in bianco e nero” del film con il tocco colorato di numeri esilaranti, come quello tra Frankenstein e il Mostro sulle note di Puttin’ on the Ritz di Irving Berlin.
Teatro San Girolamo Lucca
Terzo Appuntamento con il Teatro del Novecento: arriva il workshop per attori professionisti e non con Duccio Bellugi Vannuccini del Théâtre du Soleil di Ariane Mnouchkine
(dal 12 al 16 gennaio), seguito dall’incontro con il pubblico
“La contaminazione tra culture nel teatro europeo del Novecento” (il 16 gennaio alle ore 19).
Prosegue da sabato 12 al Teatro San Girolamo il ciclo di iniziative “Appuntamenti con il Teatro del Novecento”, promosso dal Teatro del Carretto in collaborazione con il Teatro del Giglio e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lucca, per ripercorrere alcune tra le più significative esperienze del Teatro del Novecento, incontrarne autori e interpreti, avventurandosi tra le tradizioni del passato e la ricerca contemporanea. Protagonista della terza sezione del progetto sarà Duccio Bellugi Vannuccini, attore storico del Théâtre du Soleil di Ariane Mnouchkine, impegnato in un workshop per attori e in un incontro con il pubblico. Il workshop, rivolto ad attori professionisti e non, si terrà da sabato 12 a mercoledì 16 gennaio al Teatro San Girolamo, e sarà incentrato, tra l’altro, sull’uso della maschera, secondo il metodo di lavoro e l’esperienza multiculturale del Théâtre du Soleil, che utilizza le diverse tradizioni teatrali, dalla Commedia dell'Arte al teatro Balinese, assieme al lavoro di improvvisazione.
Al termine del workshop, ci sarà l'incontro aperto al pubblico intitolato “La contaminazione tra culture nel teatro europeo del Novecento” (mercoledì 16 gennaio 2013, ore 19, sul palcoscenico del Teatro del Giglio, ingresso gratuito), durante il quale saranno mostrati video del lavoro della Compagnia e stralci del film-documentario Un Soleil à Kaboul… ou plutôt deux (curato dallo stesso Vannuccini insieme a Sergio Canto Sabido e Philippe Chevallier). Il film documenta uno stage che nel 2005 per tre settimane Ariane Mnouchkine e i suoi compagni hanno condotto a Kabul, Afghanistan, lavorando con attori afgani superando i limiti religiosi e politici di un Paese devastato dalla guerra e dalla dittatura. Il film, che intervalla immagini dello stage a momenti della vita quotidiana di Kabul è un'occasione di analisi importante per la comprensione delle metodologie di lavoro del Théâtre du Soleil, Compagnia che da oltre quarant’anni continua a combattere i regimi autoritari, l’intolleranza, l’ingiustizia e la violenza attraverso il teatro.
I prossimi appuntamenti saranno in marzo: protagonisti la regista Maria Grazia Cipriani e lo scenografo Graziano Gregori del Teatro Del Carretto, che incontreranno il pubblico rispettivamente negli incontri Shakespeare, nostro contemporaneo (16 marzo, ore 18) e La scena come spazio del sogno (30 marzo, ore 18).
Maggiori informazioni: www.teatrodelcarretto.it, info@teatrodelcarretto.it, tel. 0583 48684.
Teatro dei Varii, Colle Val d'ElsaTeatro di Montecarlo
Nel 1995 la città bosniaca di Srebrenica è assediata dalla pace forzata e innaturale imposta dal Consiglio di Sicurezza delle Nazione Unite, che ha dichiarato la città zona protetta. Nell’occhio del ciclone delle guerre bosniache, quella tregua finisce nel sangue il 9 luglio, quando il generale Ratko Mladićinvade la città, sotto lo sguardo indifferente dei caschi blu, e compie il più grande massacro avvenuto in Europa dalla Seconda Guerra Mondiale. Tre giorni in cui 9mila civili vengono inghiottiti dalle fosse comuni dopo aver assistito ai bombardamenti, alle sevizie, agli stupri.La tregua tradita: bombardamenti e sevizie sui 9mila civili di Srebrenica. Sul palco dei Rassicurati di Montecarlo sabato 12 gennaio alle 21,15 arriva “Zone protette” tratto dallo spettacolo “A come Srebrenica” di Roberta Biagiarelli. Il nuovo lavoro di Kety di Basilio apre la stagione teatrale del Teatro dei Rassicurati, organizzata in collaborazione con il Comune di Montecarlo, la Fondazione Toscana Spettacolo e l’associazione AndOr, margini creativi. A raccontare questa parentesi complicata di storia contemporanea, un manipolo di giovani attori tra i 16 e i 30 anni, avvicinatosi al teatro grazie al progetto “Giovane Pubblico”. Sostenuto da Fondazione Toscana Spettacolo, dal Comune di Montecarlo e promosso sul territorio dall’associazione And Or, “Giovane Pubblico” ha dato la possibilità ai ragazzi di partecipare ad un laboratorio permanente, a stage, seminari e incontri di formazione teatrale per arrivare ad elaborare un proprio spettacolo.
Il costo dìdei biglietti è di 12 euro per l’intero, 8 per il ridotto (posto unico). Potranno accedere alla riduzione i giovani fino ai 29 anni e gli associati all’Associazione Culturale And Or Margini Creativi. Per informazioni e prenotazioni: Comune di Montecarlo 0583.229725, culturaeturismo@comune.montecarlo.lu.it
“Amatoteatro” al via al Teatro dei Varii con l'Accademia dei Rintronati di Quartaia
Si alzerà domani, sabato 12 gennaio, alle ore 21.15 al Teatro dei Varii, il sipario sulla terza edizione di AmatoTeatro. La rassegna di teatro amatoriale, promossa ancora una volta dall’Accademia dei Rintronati di Quartaia con il patrocinio del Comune di Colle di Val d'Elsa, vedrà protagoniste due compagnie colligiane e cinque in arrivo dalla Valdelsa e dalla provincia di Firenze in un cartellone di sette appuntamenti. Il primo è con la commedia “Guardia, guardia scelta e … Brigadiere”, portata in scena dai “padroni di casa”, l’Accademia dei Rintronati di Quartaia, che sarà replicata nel pomeriggio del giorno successivo, domenica 13 gennaio alle ore 17. Lo spettacolo ruoterà attorno a una ragazza nei guai e a un banale incidente d’auto che sembrano compromettere la vita tranquilla della famiglia Pacini, famiglia di vigili urbani per vocazione e tradizione. Alla fine, però, equivoci e investigazioni riusciranno a rimettere tutto a posto. Informazioni e biglietti. I singoli spettacoli prevedono un ingresso unico di 7 euro, mentre è possibile sottoscrivere un abbonamento per l’intera rassegna al costo di 40 euro. Per informazioni e prenotazioni, è possibile chiamare il numero 334-6712506 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo accademiadeirintronati@gmail.com.
Musica
The Cage Theater Livorno
Riprendono alla grande le magiche notti tutte live del Cage Theatre di Livorno. Sabato 12 gennaio arriva direttamente da New Orleans LUKE WINSLOW KING featuring Bob Luti. Considerato il top del Nu-Blues, Luke Winslow King è un talentuoso cantante e chitarrista. Basti pensare che Jack White lo ha voluto come apertura del suo tour negli States.
Con lui a Livorno Esther Rose (voce, washboard), Cassidy Holden (contrabasso) e Roberto Luti (chitarre). Un quartetto che ha ben rodato la propria affinità artistica nelle piazze di New Orleans, perseguendo la tradizione antica ma sempre attuale degli street-musicians.
E con lui anche il combo torna in Italia dopo il successo della scorsa estate che lo ha visto esibirsi in alcuni dei migliori festival di casa nostra come Ameno Blues; Roots'n'Blues; Mojo Station, e in Svizzera. Concluso il tour italiano, il grande Jack White lo ha coinvolto affidandogli l’open act in proprio tour statuinitense.
In occasione del loro tour invernale italiano, porteranno in scena l'ultimo disco “The Coming Tide”, ed anticiperanno alcuni brani di prossima incisione. Il sound di New Orleans del nuovo millennio.
Apertura porte ore 22.00. Inizio show ore 22.30. Ingresso € 12.
Per informazioni: info@thecagetheatre.it // 3928857139.
Capannina di Franceschi, Forte dei Marmi
Show di Ilaria Della Bidia
Un successo dopo l’altro, anche nel 2013 le luci della ribalta rimangono puntate su La Capannina di Franceschi, che continua ad imporsi sia in termini di presenze che per gli eccezionali eventi in programma.
Dopo lo spettacolo burlesque dell’ex gieffina Claudia Letizia, che ha ammaliato il pubblico presente, è in arrivo lo show della Regina della Live Music Ilaria Della Bidia, che sabato 12 gennaio con la sua Band darà vita ad una serata di magia, spettacolo e divertimento che consigliamo di non perdere.
Avvicinatasi alla musica sin dalla tenera età e forte di una solida formazione accademica, Ilaria da anni è fiore all’occhiello del locale: con una voce senza eguali, conosciuta in Europa, Russia e addirittura in Kenya, la meravigliosa cantante attraversa con la sua voce stili musicali che spaziano dal jazz, al blues fino al genere pop-dance.