Ruspe al lavoro in primaveraPiazza della Vittoria, via libera al parcheggio interrato

Sarà realizzato con un project financing. Costo dell’opera 13,4 milioni di euro

Via libera al parcheggio interrato di piazza della Vittoria e alla riqualificazione del parcheggio Zucchi. Il progetto definitivo approvato dalla giunta comunale ( realizzato attraverso un project financing dalla società di progetto Reggio Emilia Parcheggi spa) prevede in piazza della Vittoria la costruzione, su tre piani sotterranei, di 420 posti auto (box e garage), 220 destinati alla vendita in diritto di superficie per residenti e 200 a rotazione, per un costo complessivo previsto di circa 13,4 milioni di euro. Il parcheggio resterà in concessione al gestore per 32 anni a decorrere dalla data della stipula convenzione che disciplinerà l’affidamento in concessione, per poi tornare al Comune.

Nel progetto è compreso il rifacimento della stessa piazza della Vittoria, sul modello di piazza Martiri del 7 Luglio, in modo da dare omogeneità al sistema delle due piazze. Chi realizza il parcheggio ha l’obbligo di riqualificare, a propria cura e spese, la piazza della Vittoria.  Nell’ambito dello stesso progetto, sempre a carico del privato, è prevista inoltre la sistemazione del parcheggio Zucchi, con opere di riqualificazione e la realizzazione del nuovo terminal per gli autobus, per un importo pari a circa 600.000 euro. Il nuovo terminal bus Zucchi consentirà il miglioramento della mobilità della zona: vari autobus urbani delle linee che attualmente percorrono e fermano in viale Allegri sosteranno in un piazzale opportunamente attrezzato e protetto all’interno dell’area Zucchi, entrando e uscendo da via Franchetti. Verrà realizzata una nuova banchina per le fermate, coperta con una pensilina, struttura leggera e rimuovibile. La banchina verrà costruita in modo tale da consentire la salita e la discesa dei passeggeri con adeguate protezioni e in piena sicurezza.

Dopo l’approvazione del progetto definitivo, entro 90 giorni sarà presentato e approvato il progetto esecutivo, quindi i lavori inizieranno la prossima primavera 2012 e dureranno un paio d’anni.

A dare vita a Reggio Parcheggi, di cui fanno parte anche le cooperative Unieco e Orinon, è stata l’azienda tedesca Apcoa nell’ambito del project financing per la costruzione del parcheggio interrato di piazza della Vittoria. Rispetto alla precedente gestione Act, le tariffe del parcheggio Zucchi sono aumentate del 50% ed è stato introdotto il pagamento anche nelle ore notturne.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Claudio Ferrari amministratore delegato di Seta

Claudio Ferrari amministratore delegato di Seta

Il CdA del nuovo gestore di trasporto pubblico emiliano delibera all'unanimità

Succ.
La fattoria degli animali

La fattoria degli animali

Con il cerchio di luce della lanterna che gli ballava attorno, attraversò

You May Also Like
Total
0
Condividi