Rosselliana: meeting on line martedì 14 dicembre alle 17

Firenze – Nell’ultimo anno si è registrato un rinnovato interesse per il Socialismo Liberale e per il pensiero di Carlo Rosselli e del movimento azionista. Ne è prova la pubblicazione di libri e pubblicazioni sul tema, nella storia e nell’attualità. Per l’attualità ci hanno pensato la Fondazione Circolo Rosselli, insieme a numerose associazioni e circoli della stessa area con la tavola rotonda “Il Socialismo Liberale oggi”, i cui atti sono pubblicati nel quarto numero di quest’anno dei Quaderni del Circolo Rosselli.

Valdo Spini (foto) presenterà il QCR 4/2021, di cui è direttore, nell’introdurre il meeting on line sulla piattaforma Zoom “Rosselliana” che si terrà martedì 14 dicembre alle 17, con la presentazione di altri cinque libri sul tema.

Samuele Bertinelli, già sindaco di Pistoia, inizierà le presentazioni con la nuova edizione del libro di Aldo Garosci “Profilo dell’azione di Carlo Rosselli e di Giustizia e Libertà” (Edizioni di Storia e Letteratura) di cui è autore dell’introduzione. Un’altra riedizione è quella del libro di Emilio Lussu “Diplomazia clandestina”, che ha l’introduzione di Valdo Spini, (The Dot company), che vedrà l’intervento di Ariane Landuyt, docente di Storia Contemporanea, Università di Siena. Seguirà Enzo Di Brango, che ha curato il libro “Contro lo Stato” (Nova Delphi) che raccoglie articoli sul tema, dell’anarchico Camillo Berneri e di Carlo Rosselli.

Infine, Mauro Bagni presenterà la biografia di “Ottorino Orlandini – Tra lotte contadine, esilio, guerra civile spagnola e Resistenza (1896-1971)”, edita dal CentroLibro, di Scandicci e di cui è autore.

Una rassegna interessante che permetterà la partecipazione di un largo pubblico, che registrandosi sulla piattaforma Zoom potrà partecipare attivamente all’evento.

 

Istruzioni per l’utilizzo della piattaforma Zoom

I passaggi da effettuare sono i seguenti:

– scaricare zoom su:

https://zoom.us/download#client_4meeting

– finito di scaricare il programma, installarlo.

– una volta installato sarà sufficiente, nel momento della riunione (pochi minuti prima) inserire il numero del “Meeting ID”

447 836 7941

https://us02web.zoom.us/j/4478367941?pwd=eUE3clQwT2czUEFpL3NtUDRscUQrUT09

Total
0
Condivisioni
Prec.
Maggio, Gergiev dirige l’Orchestra Sinfonica Teatro Mariinsky di San Pietroburgo

Maggio, Gergiev dirige l’Orchestra Sinfonica Teatro Mariinsky di San Pietroburgo

Firenze – Sabato 11 dicembre alle ore 20, il Maggio apre le sue porte alla

Succ.
Mostra a Prato: Hi woman! La notizia del futuro

Mostra a Prato: Hi woman! La notizia del futuro

Prato – Finalmente “Hi woman!

You May Also Like
Total
0
Condividi