Ritorno al Medioevo nel borgo grossetano di Roccastrada

Roccastrada (Grosseto) – Un tuffo nel passato, fra storia, cultura e tradizioni popolari. Da venerdì 5 a domenica 7 agosto a Roccatederighi si rinnova l’appuntamento con “Medioevo nel Borgo”, la festa di rievocazione storica che dal 1993, nel primo fine settimana di agosto, coinvolge i visitatori in un viaggio indietro nel tempo. Ad accompagnarli saranno ancora una volta figuranti e mercanti in costume dell’epoca, giullari, giocolieri, artisti di strada, giochi, rievocazioni e spettacoli ospitati nella suggestiva cornice del borgo, insieme ad antiche ricette e bevande medievali da gustare nelle taverne allestite per l’occasione.

La tre giorni di rievocazione storica prenderà il via venerdì 5 agosto, alle ore 18, con l’apertura delle porte medievali e l’inizio degli spettacoli nel centro storico, mentre sabato 6 agosto la festa animerà il borgo a partire dalle ore 17 e vedrà due momenti salienti nei combattimenti della Compagnia d’arme ‘Le ombre di Monte Coronato’ e nello spettacolo di falconeria con ‘Gherardo Brami Falconarius’. La terza e ultima giornata, domenica 7 agosto, entrerà nel vivo alle ore 17, con il Gruppo storico Roccatederighi che presenterà ‘La dura vita nel Castello’, prima della presentazione del Palio Storico dei Ciuchi in programma domenica 14 agosto con la rievocazione dell’antica giostra dei sestieri e la sfida fra le cinque contrade per conquistare il drappo dipinto. Alle ore 23.30 sarà la volta del gran finale per dare appuntamento all’edizione 2016 con musica e balli medievali.

Informazioni. “Medioevo nel Borgo” è organizzata e promossa, come ogni anno, dalla Pro Loco di Roccatederighi, frazione di Roccastrada, con la collaborazione di numerosi volontari e abitanti del borgo. Per conoscere da vicino la tre giorni e seguire tutti gli aggiornamenti del programma, è possibile consultare il sito www.roccatederighi.it, scrivere un’e-mail all’indirizzo proloco_rocca@hotmail.it oppure contattare il numero 0564-567244.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Dall’Aretino Aboca sbarca in Germania

Dall’Aretino Aboca sbarca in Germania

Sansepolcro (Arezzo) – E’ nata Aboca Deutschland GmbH, con sede a Mannheim, nel

Succ.
Turista tedesca muore in spiaggia per un malore a Viareggio

Turista tedesca muore in spiaggia per un malore a Viareggio

Viareggio (Lucca) – Nella mattinata di oggi, martedì 2 agosto,  un donna

You May Also Like
Total
0
Condividi