Rimescolamento Pd

I renziani (o ciò che ne resta) puntano su Stefano Bonaccini (che però vorrebbe un secondo mandato in Emilia Romagna) per la segreteria nazionale del partito
Andrea Rossi, già braccio destro di Bonaccini in Regione, a fianco di Renzi in versione mister Bean

E se, al prossimo congresso del Pd, a sfidare il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti fosse un altro governatore dem? I renziani, si sa, sono alla ricerca di un loro candidato. Inutile, almeno finora, il pressing sull’ex ministro, il reggiano Graziano Delrio che si è chiamato fuori dalla corsa. “Io segretario del Pd? Non sono disponibile per ragioni personali e politiche”, ha ribadito qualche giorno fa l’attuale capogruppo dem a Montecitorio.

Ora una parte dei renziani sarebbe pronta a puntare sul nome dell’attuale presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. L’indiscrezione viene riportata dal quotidiano La Repubblica che elenca una serie di caratteristiche che renderebbero il governatore competitivo. Uomo proveniente dalla sinistra del partito, ex bersaniano, Bonaccini – dal 2014 vicino a Matteo Renzi – ha una storia politica che assomiglia molto a quella di Zingaretti e avrebbe la possibilità di raccoglie consensi nel partito. Chiaro che è presto per dire se sarà lui, per l’area legata all’ex segretario, lo sfidante di Zingaretti e che in questo momento si sta sondando il terreno.

Nel 2019 – e non è un aspetto secondario – si voterà per le regionali. Bonaccini si è già detto pronto a correre per un secondo mandato. Chiaro che se dovesse competere per la segreteria dei democrat – e magari vincere – si riaprirebbero, a cascata, i giochi per trovare un altro candidato da presentare alle elezioni in Emilia-Romagna. Un banco di prova molto importante per il partito, dopo il tonfo elettorale alle politiche e la perdita di roccaforti rosse alle ultime amministrative. Val la pena anche di ricordare che nel 2014, quando si votò per la Regione, proprio in Emilia-Romagna si registrò un crollo dell’affluenza che si attestò al 38 per cento. Anche per questo motivo è evidente che il Pd non può sbagliare candidato se vuole arginare l’avanzata di 5 Stelle e Lega.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Spoglie Cherubini a Firenze: via alla raccolta delle firme

Spoglie Cherubini a Firenze: via alla raccolta delle firme

Firenze – Il Teatro del Maggio fa suo l’appello del maestro Riccardo

Succ.
Calano le rette negli “asili più belli del mondo”: 1000 famiglie risparmiano 400 euro

Calano le rette negli “asili più belli del mondo”: 1000 famiglie risparmiano 400 euro

Gli asili nido “più belli del mondo” di Reggio Emilia diventano anche più

You May Also Like
Total
0
Condividi