Riforma Pac 2014-2020: un manuale pratico dell’Inea

Il 2014 sarà un anno molto importante per il futuro della Politica agricola comunitaria (Pac) e dell’agricoltura italiana ed europea. Per quetso l'Inea, Istituto nazionale di economia agraria ha decisio di predisporre e divulgare un contributo scritto, agile e aggiornato, scaricabile in rete, di informazione sul tema, rivolto non solo agli addetti ai lavori e agli attori direttamente coinvolti, bensì a tutta la società civile: si tratta del volume "La nuova PAC 2014-2020" che, illustrando le principali novità introdotte dalla riforma, nel primo e nel secondo pilastro della Pac, si sofferma, in particolare, sugli strumenti di interesse per il nostro Paese, sui quali l’Italia verrà presto chiamata a prendere decisioni importanti. Dalle quali dipenderà la declinazione nazionale della Pac per il periodo 2014-2020.
Agricoltori attivi, convergenza dei pagamenti diretti e processo di regionalizzazione, greening, innovazione, gestione del rischio, revisione  delle zone svantaggiate, integrazione dei fondi strutturali, sono solo alcune delle “parole chiave” della nuova Pac, il cui accordo politico si è chiuso, dopo un lungo dibattito durato circa due anni, il 26 giugno 2013, cui ha fatto seguito, a dicembre, l'approvazione dei regolamenti di riferimento.

La nuova PAC – sottolinea Inea – lascia molto spazio agli Stati Membri, che possono adattare le nuove misure alle esigenze della propria agricoltura, nell’ambito di limitazioni fissate dall’UE. Il nuovo assetto della politica consente, infatti, di selezionare in maniera adeguata i beneficiari del sostegno, non solo delineando specifici contesti (zone svantaggiate, aree con vincoli naturali), ma anche individuando specifiche categorie (agricoltori professionali, giovani) e specifici problemi produttivi (sostegno accoppiato), con il duplice obiettivo di semplificare l’accesso al sostegno e valorizzare al massimo le interrelazioni tra agricoltura e l’ambiente. In questo senso, gli Stati Membri dovranno compiere scelte strategiche per la piena realizzazione della riforma e funzionali alle esigenze dei propri sistemi agricoli e rurali.

Total
0
Condivisioni
Prec.
La Prampolini contro Vecchi. Corradini cacciato

La Prampolini contro Vecchi. Corradini cacciato

Annullato il voto al Catomes Tot, Ferrari ritira le deleghe all'assessore alla

Succ.
Corradini nella bufera, Costa apre un’inchiesta interna

Corradini nella bufera, Costa apre un’inchiesta interna

  E’ sempre più isolato all’interno del suo partito Franco

You May Also Like
Total
0
Condividi