Ricostruzione, via libera agli aiuti per il sisma 2012

Il Senato dice sì a sospensione delle rate mutui per i Comuni, proroga esenzione Imu e Zone Franche Urbane.

Approvati in Commissione affari istituzionali del Senato gli emendamenti richiesti in conversione del decreto “Milleproroghe” per i territori colpiti dal sisma del 2012. Un provvedimento che ora approderà alla Camera per l’approvazione definitiva. Secondo la Regione Emilia-Romagna il testo licenziato dalla Commissione offre risposte appropriate ad una serie di esigenze emerse nelle aree nelle quali la ricostruzione è in pieno svolgimento.

Grazie alle norme approvate, si dà respiro ai bilanci degli enti locali con la sospensione delle rate dei mutui contratti dai Comuni e la loro restituzione rateizzata nel tempo. Approvata, inoltre, la proroga dell’esenzione Imu sugli immobili inagibili che consentirà ancora, a coloro che non sono potuti rientrare nelle proprie abitazioni o nelle proprie attività economiche, di non dover pagare le imposte su tali immobili. Sempre per i privati, è stata approvata la norma che definisce la sospensione dei rimborsi dei mutui relativi agli immobili inagibili. Importante misura per il mondo produttivo è quella della proroga delle Zone Franche Urbane, che permetterà alle piccole attività dei centri storici e urbani di potersi ancora avvalere delle agevolazioni fiscali previste.

Vogliamo esprimere un ringraziamento – hanno detto il presidente della Regione Stefano Bonaccini e Palma Costi, assessore alla Ricostruzione – ai membri del commissione del Senato e in particolare ai senatori emiliani Broglia e Vaccari, del Partito Democratico, che hanno garantito un impegno decisivo al fine di dare il via libera ad un provvedimento davvero importante per le popolazioni emiliane colpite dal sisma del 2012. Un provvedimento che, come Regione Emilia-Romagna, abbiamo fortemente richiesto e sostenuto, che consente di compiere un altro passo importante nel cammino della ricostruzione”.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Occupazione casa dei Gesuiti: trattative ancora al palo

Occupazione casa dei Gesuiti: trattative ancora al palo

Firenze – “La situazione si è ulteriormente complessificata”:

Succ.
Bussino C3 intrappolato: sul percorso trova le catene chiuse

Bussino C3 intrappolato: sul percorso trova le catene chiuse

Firenze – Meraviglia, incredulità e poi rabbia: la sorpresa dei passeggeri

You May Also Like
Total
0
Condividi