Ricercatrice toscana conquista terzo premio europeo “Migliore invenzione e innovazione”

Le è stato conferito il titolo di 'Miglior inventrice europea' nella sezione 'Education' (terzo posto assoluto) dalla giuria di esperti internazionali  dell' European Union Women Inventors & Innovators  Awards.

Alessandra Fierabracci ha già partecipato all’edizione 2010 del concorso italiano ITWIIN (Associazione Donne Inventrici e Innovatrici) entrando nella rosa delle finaliste grazie a brillanti ricerche condotte nel Laboratorio di Immunologia dell’Ospedale Romano Bambin Gesù dove è approdata nel 2001, dopo aver conseguito nel 1996  il PhD in Immunologia e lavorato a lungo alla London University e all'Università di Pittsburgh (Pennsylvania, USA).

I suoi studi sulla patogenesi delle malattie autoimmuni nell’ uomo aprono importanti prospettive alla predizione dell’ insorgenza della malattia diabetica. Alessandra ha infatti messo a punto un kit che consente la rilevazione delle cellule T autoreattive verso la proteina GAD65 nel sangue periferico di pazienti affetti da diabete di Tipo 1.

“Sono molto grata all’associazione ITWIIN che mi ha aperto la strada per l’Islanda – ha dichiarato al rientro dall’Islanda –  Il risultato conseguito a Reykiavick mi rende felice, anche perché ho visto che la giuria e tutti i partecipanti hanno colto l’ impegno e la determinazione che contraddistinguono la vita di un ricercatore”.

Altre cinque finaliste italiane – tre ricercatrici e un’imprenditrice – hanno ottenuto menzioni speciali e raccolto grande apprezzamento da tutti i numerosi partecipanti alla conferenza internazionale "SUSTAINABLE IDEAS AND CREATIVITY FOR SOCIAL AND ECONOMIC GROWTH", organizzata da GWIIN/EUWIIN (rete internazionale di donne inventrici e innovatrici, cui afferisce l’ associazione italiana ITWIIN). I lavori della conferenza, aperti dalla Presidente  della Repubblica d’Islanda Olafur Ragnar GRIMSSON e dal ministro dell’Industria Katrin JULIUSDOTTIR, sono svolti il 7 e 8 settembre nel New Harpa Conference Centre della capitale islandese.
 

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Dietro le quinteBonaretti e la proposta indecente: mettere a dieta la giunta

Dietro le quinteBonaretti e la proposta indecente: mettere a dieta la giunta

Il dibattito sui gettoni dei consiglieri nasconde il vero nodo dei costi della

Succ.
Quelli che…la cooperativa

Quelli che…la cooperativa

Una nuova graffiante poesia di Cooperator

You May Also Like
Total
0
Condividi