Sta per arrivare sul mercato un ortaggio dal fortissimo potere antiossidante e capace di aiutare a restare in buon salute: il pomodoro nero, chiamato "Sun black" dai ricercatori che lo hanno messo a punto. Il progetto da cui nasce è stato coordinato dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, insieme alle Università Tuscia di Viterbo, di Modena e Reggio Emilia e di Pisa. E' stato ottenuto da Gian Piero Soressi dell'Università della Tuscia e caratterizzato in maniera approfondita nel corso degli ultimi anni dalla Scuola Superiore Sant'Anna e dall'Ateneo laziale. La nuova varietà di pomodoro, disponibile in due varianti, l'una a frutto medio e l'altra a frutto piccolo, sarà commercializzata dall'azienda pisana l'Ortofruttifero, che ha recentemente firmato il contratto di licenza con la Scuola Sant'Anna. Sarà reperibili in tantissimi punti vendita italiani specializzati, ma anche nei supermercati.
Dopo la registrazione del marchio comunitario "SunBlack", avvenuta nel 2009, da parte degli atenei che hanno condotto lo studio, ora arriva anche la licenza commerciale che porta ufficialmente fuori dai laboratori il pomodoro 'benefico'. La commercializzazione partirà nei prossimi giorni con la vendita di piantine, grazie ai semi forniti dai ricercatori della Tuscia coordinati da Andrea Mazzucato.
Le caratteristiche di Sun Black: alto contenuto di antociani, sostanze dal fortissimo e riconosciuto potere antiossidante, non è un organismo geneticamente modificato (Ogm) – garantiscono i ricercatori – e alimento nutraceutico termine che per crasi tra "nutrizione" e "farmaceutica", indica un alimento o cibo che offre benefici per la salute, la cura e la prevenzione delle malattie.