Sette richieste di assoluzione, sei di condanna a pene tra un anno e mezzo e cinque anni. Sono le conclusioni del pm Morena Plazzi nel processo per peculato a 13 ex consiglieri regionali del Pd per le spese messe a rimborso tra giugno 2010 e dicembre 2011. La richiesta di pena più alta è cinque anni per l’ex capogruppo Marco Monari.
L’accusa ha chiesto poi due anni e tre mesi per la reggiana Rita Moriconi: tra i suoi rimborsi c’era anche un acquisto in un sexy shop.
Il magistrato ha invece chiesto l’assoluzione per un altro reggiano, Giuseppe Pagani, per cui starebbe per finire un incubo psicologico ma non solo. Pagani aveva da subito protestato la sua totale estraneità ai fatti contestati e dichiarato la correttezza dei suoi movimenti. Alla notizia della richiesta di assoluzione, l’ex segretario della Cisl ha ricevuto molte attestazioni di vicinanza e condivisioni di contentezza.
Nelle prossime udienze prenderanno la parola le difese, mentre la sentenza del tribunale di Bologna è prevista dopo l’estate.