Pistoia – Protocollo d’intesa fra Regione Toscana, Comune di Quarrata, Comune di Serravalle Pistoiese e Camera di Pistoia per il rilancio del distretto del mobile di Quarrata. La firma, alla quale hanno partecipato l‘assessore alle attività produttive Stefano Ciuoffo, il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti, il sindaco di Serravalle Pistoiese Eugenio Patrizio Mungai e Paolo Cerutti in rappresentanza della CCIAA di Pistoia, è avvenuta stamattina a Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze.
“Assistiamo oramai da qualche anno – ha detto l’assessore Ciuoffo – ad una situazione di grossa difficoltà per questo territorio che poggia gran parte della propria economia sul distretto del mobile. Regione ed istituzioni hanno perciò deciso di intervenire per attivare un percorso che consenta di rafforzare le filiere presenti e promuoverle a livello internazionale. L’obiettivo è creare una maggior coesione tra attori pubblici e privati, migliorare i processi di filiera, concentrando l’attenzione su innovazione ed internazionalizzazione, e promuovere un processo di riposizionamento dell’immagine del territorio valorizzandone le realtà che vi operano. L’accordo in questione – ha concluso – ha avuto il ruolo importante delle associazioni di categoria del territorio – Cna, Confartigianato, Confindustria – che s e ne sono fatte promotrici e sono pienamente coinvolte”.
Il protocollo si pone l’obiettivo del rilancio competitivo del distretto attraverso la progettazione e la realizzazione di interventi sul tema dell’internazionalizzazione, dell’innovazione e della promozione economica. Questo dovrà avvenire attraverso l’elaborazione di due progetti, integrati di filiera: il primo per la promozione del distretto sui mercati internazionali (attività di supporto alla costruzione di un’offerta integrata rappresentativa delle produzioni del distretto, pianificazione di una strategia di marketing internazionale di sistema, azioni di internazionalizzazione); il secondo per la promozione dell’innovazione e del trasferimento tecnologico tra le imprese del distretto (attività di supporto alla definizione di fabbisogni e opportunità di innovazione per le filiere di aziende presenti nel distretto e networking co n i centri di competenza presenti nella Regione; azioni di innovazione di processo e di prodotto).
La Regione si impegna con l’Accordo a dare attuazione agli interventi di sistema e ad attivare gli strumenti previsti dalla programmazione regionale, quali ad esempio i bandi di finanziamento per l’internazionalizzazione e l’innovazione delle imprese (ciò mediante l’individuazione di specifiche premialità per le aziende del distretto). Il Comune di Quarrata, quello di Serravalle Pistoiese e la Camera di Commercio di Pistoia, si impegnano ad identificare le imprese presenti sul territorio da coinvolgere negli interventi e ad individuare le risorse finanziarie per il cofinanziamento delle azioni di sistema. Il Comune di Quarrata dovrà presentare, inoltre, a Regione e operatori economici una proposta di massima per l’insediamento all’interno della Villa La Magia di un centro di supporto e sostegno rivolto in particolare alle imprese più piccole, per lo sviluppo delle attività di design di progetto e dei processi di innovazione anche nella forma di un FabLab. Il protocollo ha durata biennale dal momento della sottoscrizione.
Foto: L’assessore alle attività produttive Stefano Ciuoffo