Regionali: Pagliani contro gli “ex comunisti”, pentastellati contro tutti

Incontro Andrea Rossi a Casa CerviOdora già di battaglia questa campagna elettorale delle Regionali emiliano-romagnole di domenica 23 novembre. Mentre uno dei candidati reggiani del Partito Democratico, Andrea Rossi, era questa mattina impegnato in un incontro insieme al nuovo presidente della Provincia, Giammaria Manghi, a Casa Cervi (foto) – per valutare le possibilità di accesso ai finanziamenti statali previsti per le prossime celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione – da parte di avversari come MoVimento 5 Stelle e Forza Italia arrivavano nuovi attacchi.

A proposito di Liberazione… e dintorni, il capolista dei candiati reggiani di Forza Italia, Giuseppe Pagliani, in una nota ha oggi affermato: “A Reggio, città del Tricolore, gli ex comunisti (se di ex si tratta), non si smentiscono mai. La celebrazione dell’anniversario della vittoria dell’Italia nella prima guerra mondiale, è stata infatti offuscata dalla stonata esibizione canora di Bella Ciao. Comprendo benissimo che avendo imparato, solo di recente, le prime due strofe dell’Inno di Mameli, i compagni nostrani siano in difficoltà ad intonare la canzone del Piave. Pur tuttavia – conclude Pagliani – Bella Ciao con Vittorio Veneto c’entra niente. Salvo a rinverdire vecchie divisioni tra gli italiani, care solo ai nostalgici della guerra civile quali sono rimasti gli ex (ma quanto sono tali?) comunisti“.

E mentre il Piave ri-mormora, la candidata alla carica di presidente del MoVimento 5 Stelle, Giulia Gibertoni, porta il suo attacco al Pd sulla sponda dell’economia: “Abbiamo proposto il taglio dell’Irap per chi assume, per i giovani, per le zone montane e quelle terremotate, così a Roma come a Bologna, ma il Pd e Forza Italia hanno sempre votato no“. Quello che il Piave divide, l’Irap riunisce.

Il Pd, per ora, non sembra dare molto peso a queste manovre d’attacco. Ieri Silvia Prodi si limitavava a intervenire parlando della sua personale posizione sul Manifesto del Forum Famiglie, oggi un’altra candidata piddina, Ottavia Soncini, annuncia l’organizzazione di un incontro (insieme ad Andrea Rossi) – per mercoledì 5 novembre al Centro Internazionale Loris Malaguzzi , ore 21 – sulle disabilità il cui slogan è Per una Regione senza barriere, “un tema – precisa la candidata – a me molto, molto caro. Un tema che, ci tengo a precisarlo, va trattato e studiato con competenza, rigore ed estrema sensibilità“.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Hotspot wi-fi: Italia ben lontana dai partner europei

Hotspot wi-fi: Italia ben lontana dai partner europei

Parigi – Con oltre 13 milioni di “hotspot” la Francia è nel 2014

Succ.
Il congedo del Soprintendente Acidini a Palazzo Pitti

Il congedo del Soprintendente Acidini a Palazzo Pitti

Firenze – Un lungo applauso e molta commozione nella platea riunita in

You May Also Like
Total
0
Condividi