Reggio come Cupertino?

Raddoppiano le società hi-tech

cupertino

Gli imprenditori reggiani puntano sull’innovazione come fattore di crescita economica.

Sono già 60, infatti, le start up innovative registrate alla Camera di Commercio di Reggio Emilia a fine agosto 2015, più che raddoppiate rispetto allo stesso periodo dell’anno passato (erano 24). Sono imprese che hanno come obiettivo lo sviluppo o la commercializzare di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico, sono società di capitali – costituite anche in forma di cooperativa – nuove o attive da meno di cinque anni e che rispondono ai requisiti stabiliti dal “Decreto Crescita 2.0” del dicembre 2012.

Più della metà delle startup innovative reggiane – sottolinea la Camera di Commercio – fornisce servizi alle imprese: in particolare prevalgono le attività di produzione software e consulenza informatica (17 imprese pari al 28,3% del totale), e le attività di R&S e professionali, scientifiche e tecniche (11 aziende, 18,3%). Consistente anche la quota delle start up innovative nei settori dell’industria in senso stretto, primo fra tutti quello della metalmeccanica (11 imprese, 18,3%), seguito dalla fabbricazione di computer e prodotti elettronici (9 aziende, 15%). Solo il 5% si colloca nel commercio.

Alle start up innovative è dedicata una sezione speciale del Registro Imprese – reperibile sulla home page della Camera di Commercio di Reggio Emilia www.re.camcom.gov.it  – per poter usufruire della disciplina specifica che prevede numerosi benefici (deroghe particolari al diritto societario, esonero dal pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria dovuti per gli adempimenti al registro imprese, nonché dal pagamento del diritto annuale).

E’ ancora aperto fino al 30 settembre il bando per la creazione di nuove imprese per l’anno 2015 della Camera di Commercio di Reggio Emilia, che mette a disposizione un plafond complessivo di 100.000 euro per le nuove attività, con particolare attenzione alle start up innovative.

Total
0
Condivisioni
Prec.
La grande politica a Festeggio

La grande politica a Festeggio

Ospiti Pittella, Caracciolo e la Lorenzin

Succ.
E’ l’Emilia la terra promessa dei profughi

E’ l’Emilia la terra promessa dei profughi

I richiedenti asilo nella nostra regione sono 5

You May Also Like
Total
0
Condividi